Canale rosso sangue a Ravenna: colpa di un’alga, del sole e del caldo

La fioritura dell’Euglena sanguinea (che di sera torna di colore verde) non è dannosa per l’uomo ma potenzialmente letale per la vita dei pesci

L'inquietante colore rossastro del canale a Ravenna

L'inquietante colore rossastro del canale a Ravenna

Ravenna, 14 luglio 2023 - Il giorno dopo il nubifragio che ha messo in ginocchio Cervia e Milano Marittima, il canale del canale Fosso Ghiaia, a Borgo Faina (a sud della città), di giorno sembra un fiume di sangue, con l'acqua colorata di un rosso intenso piuttosto impressionante, mentre sul far della sera torna ad assumere il solito e più rassicurante colore verdastro.

Ovviamente i tecnici Arpae hanno subito campionato e analizzato l'acqua con il microscopio ottico, risolvendo subito il mistero: il colore rosso che si è sviluppato nelle acque superficiali del canale è provocato da una fioritura dell’alga flagellata Euglena sanguinea, cosa piuttosto frequente in queste condizioni meteo climatiche di forte irraggiamento solare.

Approfondisci:

Ondata di caldo intenso dopo il nubifragio: temperature fino a 40 gradi

Ondata di caldo intenso dopo il nubifragio: temperature fino a 40 gradi

Cos'è la Euglena sanguinea

Si tratta di un organismo planctonico unicellulare che possiede un complesso di pigmenti rossi (ematocroma). Nelle ore centrali della giornata, in presenza di un elevato irraggiamento solare, i pigmenti dell’ematocroma si distribuiscono, causando la colorazione intensa. Nelle ore serali e notturne, invece, l'organismo assume nuovamente il suo classico colore verde.

Approfondisci:

Caldo record in Emilia Romagna: quanto dura e quando arriva la terza ondata

Caldo record in Emilia Romagna: quanto dura e quando arriva la terza ondata

Un pericolo per i pesci

L’alga non risulta essere pericolosa per l’uomo, ma può produrre l’euglenoficina (una tossina ittiotossica, cioè potenzialmente dannosa e letale per la vita dei pesci). Al momento, nel sopralluogo effettuato oggi sul canale Fosso Ghiaia non sono state riscontrate condizioni di carenza di ossigeno nell'acqua, né presenza di pesci morti.

Dove e quando fiorisce l'alga sanguinea

Le condizioni favorevoli allo sviluppo delle fioriture algali di Euglena si creano durante il periodo estivo e sono favorite nelle acque canalizzate, ricche di materiale organico, anche per lo scarso ricambio e movimento dell'acqua.