Cadono pezzi di intonaco. Paura in via Dorese

I frammenti si sono staccati dal settimo piano di un condominio popolare. I residenti: "Il problema esiste da anni, si interviene senza risolvere nulla".

Cadono pezzi di intonaco. Paura in via Dorese

Cadono pezzi di intonaco. Paura in via Dorese

"I problemi non sono né nuovi, né recenti. Li abbiamo da anni". I residenti dei due condomini popolari Acer in via Dorese (civico 73 e 75; qui vive una ventina di famiglie) sono sconsolati. Al numero 75, giusto a inizio mese, si è staccato un pezzo di intonaco, come ha reso noto Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna.

Cos’è successo? Così Ancisi: "I residenti si sono resi conto che dal settimo ed ultimo piano del palazzo, si era distaccata un’ampia e spessa parte dell’intonaco che, precipitando a terra in pezzi anche voluminosi lasciando scoperti i mattoni, aveva colpito la grondaia a cui sono fissate le tubazioni del gas, fortunatamente senza infrangerle. Si sono resi conto della tragedia che sarebbe potuta succedere se fossero esplose, ma anche di avere potuto lasciarci la pelle solamente che, avvenendo l’esplosione di giorno e trovandosi in giardino, fossero stati abbattuti da un pezzo massiccio d’intonaco". L’area è stata transennata ma ancora ieri, in tarda mattinata, confermano i residenti, "nessuno è intervenuto". Si diceva che quanto accaduto non è una novità: "Il problema esiste da anni, ogni tanto si stacco un pezzo più o meno grande di intonaco e vengono effettuate riparazioni in economia", continuano i residenti. Ancisi, che ha presentato una interrogazione, chiede conto dei progetti relativi alla demolizione e ricostruzione dell’immobile in via Cicognani per nuovi alloggi popolari e del restuaro esterno ed interno dei palazzi di via Dorese 73 e 75.