
Cactus abbigliamento donna, è a Faenza in corso Mazzini e nasce nel periodo di giugno 2021 dall’idea del titolare, Marco Ghinassi, di proporre un nuovo concetto di negozio per la donna. "La decisione di proporre un abbigliamento femminile – ha spiegato Ghinassi – è stata maturata sulla valutazione che, da uomo, aprire un negozio per donna sarebbe stato più difficile e di conseguenza più stimolante, ma soprattutto non scontato. Il nome Cactus? Deriva dal fatto che volevo associare il significato di resilienza e resistenza alle difficoltà della pianta stessa, in quanto nonostante le condizioni aride in cui sopravvive, riesce a mantenersi in vita e a generare un fiore di rara bellezza che dura un giorno solo".
Significativo è il percorso di Marco Ghinassi: "La mia storia si caratterizza per la varietà di esperienze vissute in diverse aziende del settore moda e con diversi ruoli, con la conseguenza di un bagaglio di apprendimento sicuramente vario e elevato. Ho avuto modo di lavorare con uomo, donna, bambino, accessori e scarpe, in diverse città, negozi e province. Ho iniziato come commesso presso Max Abbigliamento a Russi, dove facevo il commesso part time il venerdì e il sabato. Successivamente ho proseguito nello stesso ruolo nel negozio Furbizia abbigliamento donna, come commesso a Faenza e come gerente nel successivo punto vendita di Forlì. Ho quindi ricoperto il ruolo di addetto vendite da Rifle all’outlet di Castel Guelfo, poi è arriva l’esperienza della stagione lavorativa a Formentera, nel 2012, al negozio Vintage di Es Pujols, come addetto vendita abbigliamento uomo donna e bambino. Tornato in Italia ho iniziato la mia carriera nella multinazionale danese Bestseller, con il brand Jack & Jones. Ho iniziato come commesso, per poi terminare come ‘area trainer’ con la responsabilità di 14 negozi in 8 regioni per le competenze di visual, servizio al cliente, conoscenza tecnica dei tessuti e gestione del magazzino in generale. Infine c’è l’esperienza da Scout come addetto alle vendite nel negozio in centro a Ravenna, prima del trasferimento a Faenza come responsabile per anni 4".
La svolta si chiama Cactus: "Arrivato all’età di 34 anni – ha proseguito Marco Ghinassi – ho sentito l’esigenza di aprire un negozio da donna, nuovo, mai visto prima, con una proposta da giorno, con un arredo tutto particolare ispirato al mondo del surf e del motociclismo anni 70. Per la sera, la proposta è di arredo bar retrò, che riprende l’idea della cabina armadio. L’obiettivo è mettere la mia esperienza al servizio di tutte le donne che vogliono un abbigliamento proposto in un contesto nuovo, diverso, pensato da un uomo. Insomma, alternativo al femminile. La marca principale che propongo è Vero Moda, dal jeans al giubbotto di pelle, dalla gonna elegante all’abito da sera, dalla camicetta per l’ufficio al pantalone per l’aperitivo".
Cactus si estende su una superficie di 45 metri quadrati e si suddivide in 2 stanze. Una motocicletta retrò rosso fiammante caratterizza il negozio, dando colore e stile. Su un tavolo a sospensione viene focalizzata la proposta jeans. "La clientela? È abbastanza eterogenea, dalla ragazza con lo stile più fashion ed elegante, alla ragazza avventurosa e viaggiatrice, che necessita di abiti pratici, in stile e adatti alla dinamicità della propria vita. Ciò che si offre, è un servizio alla vendita completo sotto tutti i punti di vista. Dalla conoscenza dei tessuti al consiglio su cosa abbinare in termini di accessori come scarpe, cinture e gioielli".