LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Bassa Romagna: crollo termico e acquazzoni

Il tecnico meteorologo Roberto Ghiselli: “Riguardo le precipitazioni, ad ovest di Conselice nei pressi di Chiesanuova, in poco meno di un’ora sono caduti 49 millimetri di pioggia”

Acquazzone oggi pomeriggio a Belricetto di Lugo

Acquazzone domenica pomeriggio a Belricetto di Lugo

Bassa Romagna, 18 agosto 2024 - Crollo delle temperature in particolare nel territorio della Bassa Romagna e lungo il litorale, nonché intensi acquazzoni nella parte settentrionale della provincia di Ravenna. Sono i primi effetti dell’annunciato transito di una depressione proveniente dalla Francia.

Ondata di maltempo nel Ravennate

“Riguardo le precipitazioni – osserva il tecnico meteorologo Roberto Ghiselli –, ad ovest di Conselice nei pressi di Chiesanuova, in poco meno di un’ora sono caduti 49 millimetri di pioggia. Seguono Conselice con 38,3 mm, San Bernardino di Lugo con 27 mm, San Lorenzo con 21.6 mm, Voltana 17 mm, Lavezzola con 16 mm e Alfonsine con 12.3 mm. In queste località la colonnina di mercurio è scesa fino a 21 gradi, una decina in meno rispetto ai valori registrati poco dopo le 13. Domani (lunedì, ndr) e per la prima parte di martedì, i modelli previsionali confermano un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche, con precipitazioni localmente intense ed abbondanti, associate ad un sensibile calo termico, generalizzato in questo caso su tutta la provincia”