SARA SERVADEI
Cronaca

Autovelox Ravenna, spuntano i nuovi box

Installati i primi 17 sui 27 totali. Non conterranno sempre il ’vigile elettronico’ ma il Comune conta sull’effetto dissuasore

Autovelox ad altezza scuola elementare a Borgo Montone

Autovelox ad altezza scuola elementare a Borgo Montone

Ravenna, 19 febbraio 2022 - I primi sono comparsi venerdì della settimana scorsa, e poi da lì hanno iniziato a spuntarne altri a macchia d’olio in tutto il territorio comunale. Sono stati installati i primi velobox per il rilevamento della velocità tra i 27 approvati dal Comune negli ultimi anni, che si sommano ai tanti già presenti: strumenti annunciati da tempo, molti dei quali posizionati in seguito alle richieste pervenute dai Consigli territoriali e dai Comitati cittadini. Non sono sempre attivi, ma sanzionano solo quando al loro interno viene posizionato un velox mobile da parte di una pattuglia della polizia locale: l’utente di passaggio, però, non sa se nel momento in cui si trova a transitare davanti a uno di questi strumenti questo sia vigile o meno, e nel dubbio rallenta ogni volta. Al momento ne sono stati installati 17 sui 27 previsti, e si trovano in città in via Ravegnana all’incrocio con via Falconieri, a Ponte Nuovo in via 56 Martiri 86 e in via Romea sud 207, a Borgo Montone in via Fiume Montone Abbandonato 428, a Villanova di Ravenna in via Villanova 31A e in via Villanova 120, a San Zaccaria in via Dismano vicino a piazza del Vino e in via del Sale 212, a Mensa in via Mensa all’incrocio con via San Martino, a Castiglione di Ravenna in via Turci 144 e in via Zattoni 26, a Ghibullo in via Babini 74 e in via Babini 43, a San Pietro in Trento in via Garzanti 43, a Filetto in via Roncalceci 187 e a Pilastro in via Roncalceci 35.

Quelli già muniti di segnaletica possono già essere attivati dalla polizia locale, inserendo al loro interno i velox mobili. Altri dieci velobox verranno collocati a breve, nel giro di un mese circa, in via delle Industrie 102, a Santerno in via Santerno Ammonite, a Ca Bosco, a Sant’Alberto in zona Conad e in via Cavedone, a Mezzano in via Reale 77 e in via Reale 269, a Camerlona in via Reale all’incrocio con piazzale Rocci, a Piangipane in via Piangipane 434, a Sant’Antonio in via Bendazza e a San Michele in via Faentina. Nei giorni scorsi Palazzo Merlato ha reso noto che nel 2021 la polizia locale ha rilevato 903 incidenti stradali nel territorio comunale, di cui 8 con esito mortale e 579 in cui le persone coinvolte hanno riportato lesioni. A fronte di questi numeri, il vicesindaco con delega alla Sicurezza e alla Polizia locale Eugenio Fusignani ribadisce l’importanza dell’investimento sui velobox: "Sono proprio una risposta al problema dell’incidentalità stradale – dice –. Nel nostro territorio purtroppo di episodi se ne registrano tanti, e questi strumenti aiutano. Sono una delle strategie che possiamo mettere in campo, e una delle migliori per intervenire in quei punti in cui non si sono ancora verificati incidenti, ma temiamo che possano accadere. O, più semplicemente, nelle strade in cui gli stessi cittadini ce li richiedono".