
La rimozione di un’automobile alluvionata nel mese di maggio del 2023. Furono migliaia i veicoli perduti
La raccolta fondi ’Un aiuto per Ravenna’ ha consentito al Comune di stanziare 800mila euro a sostegno dei cittadini colpiti dall’alluvione 2023, quale contributo per l’acquisto di automobili, furgoni (precisamente veicoli M1 o N1), ciclomotori e motocicli, in sostituzione di mezzi analoghi danneggiati dall’alluvione del 16 e 17 maggio di due anni fa.
La delibera con la quale si è provveduto a tale stanziamento è stata approvata dalla giunta comunale nella seduta di martedì 28 gennaio. Le domande si possono presentare fino alle 12.30 di lunedì 3 marzo: i contributi saranno erogati in base all’ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
"Si tratta – commenta il sindaco facente funzioni Fabio Sbaraglia – di un’ulteriore misura tra quelle che come Comune abbiamo potuto mettere in campo fin dalle prime ore successive all’alluvione, grazie alla straordinaria generosità della comunità ravennate, e che si sono rivelate essenziali per venire incontro alle difficoltà delle famiglie. Dei quasi otto milioni di euro del fondo donazioni, circa cinque milioni e 800mila sono già stati distribuiti o sono in distribuzione. Rimangono a disposizione due milioni e 177mila euro, che saranno impiegati tra l’altro per questo bando auto, e per una ulteriore quarta tranche di aiuti relativa ai beni mobili e immobili".
Il contributo sarà riconosciuto ai cittadini residenti, proprietari di veicoli danneggiati, che li abbiano sostituiti attraverso la radiazione dal Pubblico registro automobilistico, o la vendita a un concessionario, a un rivenditore o a un privato, oppure che si impegnino all’acquisto di un nuovo veicolo in sostituzione di quello danneggiato, da formalizzare a seguito di comunicazione di ammissione al contributo.
È ammessa la presentazione di richieste di contributo per un massimo di due veicoli da parte del medesimo soggetto beneficiario o nucleo familiare.
Più nello specifico, saranno erogati cinquemila euro per l’acquisto di un veicolo M1 o N1, di prima immatricolazione, con motore elettrico o ibrido plug-in, oppure per l’acquisto di un veicolo M1 o N1 di classe ambientale uguale o superiore all’Euro 4; il contributo scende a tremila euro per l’acquisto di un veicolo M1 o N1 di classe ambientale inferiore all’Euro 4, e a 700 euro per l’acquisto di ciclomotori o motocicli.
Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni ottenute da altri soggetti pubblici o privati (ad esempio i contributi dei bandi della Regione Emilia Romagna) purché la somma delle agevolazioni percepite non superi il costo totale del veicolo acquistato. Qualora il veicolo sia coperto da assicurazione con garanzia per eventi naturali e atmosferici, il contributo sarà ridotto in misura pari alla somma liquidata dalla società assicuratrice.
Il bando è scaricabile dal link https://www.comune.ra.it/bandi/misura-di-aiuto-a-favore-dei-proprietari-dei-veicoli-danneggiati-a-seguito-dellevento-alluvionale-del-16-maggio-2023.