LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Arrestato il piromane 'notturno': l'incubo è finito. In due mesi, ben 16 auto a fuoco

Dopo sei raid, i Carabinieri hanno individuato il responsabile: a casa sua rinvenuto materiale incendiario. La sindaca di Lugo: “Sollievo per quella che sembra essere la fine di un incubo per la nostra città”

Gli effetti, in via Macello Vecchio, del terzo dei sei raid

Gli effetti, in via Macello Vecchio, del terzo dei sei raid

Lugo (Ravenna), 2 agosto 2024 – A poco meno di due mesi dal primo degli addirittura sei raid incendiari (l’ultimo dei quali proprio la notte scorsa in via Risorgimento, dove sono andate a fuoco due Fiat ‘Panda’), i Carabinieri della Compagnia di Lugo questa mattina hanno tratto in arresto il piromane ‘notturno’.

L’uomo, nella cui abitazione i militari hanno rinvenuto materiale incendiario, è accusato di essere il responsabile dei suddetti sei episodi che hanno complessivamente distrutto ben 16 vetture, arrecando pure danni a vicine abitazioni e attività commerciali. “Mi è giunta finalmente la notizia che tutti aspettavamo da oltre due mesi  – ha commentato la sindaca di Lugo, Elena Zannoni –. I Carabinieri mi hanno appena confermato di aver individuato e arrestato il responsabile degli incendi alle auto che si sono verificati a Lugo, a loro va la nostra massima gratitudine. Dopo l’ennesimo episodio, il sesto, avvenuto questa notte in via Risorgimento e altre due auto completamente distrutte, vorrei esprimere la massima vicinanza e solidarietà alle persone coinvolte e condividere il sollievo per quella che sembra essere la fine di un incubo per la nostra città. In attesa di maggiori informazioni che verranno diffuse da parte dei Carabinieri e della Procura in giornata, ci tengo a ribadire che non si è trattato di criminalità organizzata e a ringraziare tutte le forze dell’ordine, il Prefetto, la Polizia locale della Bassa Romagna e tutti i cittadini lughesi che hanno collaborato al raggiungimento di questo atteso epilogo. Non abbiamo smesso per un minuto di aver fiducia in questo risultato”.

Le fa eco il Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa: “È giusto che sia la Sindaca Zannoni a dare la notizia dell'arresto del piromane. Esprimo a lei e a tutti I cittadini di Lugo danneggiati la mia sincera vicinanza. Ma voglio ringraziare il Comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Andrea Lachi e tutti i nostri militari a partire dal Capitano Cosimo Friolo della Compagnia di Lugo per questo risultato. Indagini complesse che hanno richiesto tanta dedizione e professionalità. Un ringraziamento all'autorità giudiziaria, alla Procura che ha coordinato le indagini e che ha disposto l'arresto di questo delinquente. Non ho mai avuto dubbi sull'esito, ho sempre espresso ai nostri Carabinieri fiducia per il loro operato, certo dispiace per i cittadini che hanno visto le loro auto distrutte ma ora l'incubo è finito”.