REDAZIONE RAVENNA

Alluvione settembre 2024 . Contributi fino a 20mila euro per le imprese e i professionisti

Firmata ieri l’ordinanza per chi ha subito danni. Il provvedimento snellisce le procedure .

Alluvione settembre 2024 . Contributi fino a 20mila euro per le imprese e i professionisti

L’alluvione che ha colpito la regione il 19 e. 20 ottobre ha evidenziato la vulnerabilità del territorio

Fino a 20mila euro di contributi per imprese e professionisti danneggiati dall’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel settembre 2024. Lo prevede un’ordinanza firmata ieri dalla presidente facente funzioni e commissaria delegata per l’emergenza dell’Emilia-Romagna, Irene Priolo. "Dopo il raddoppio per i Cis (Contributi di immediato sostegno) – spiega – da 5 a 10mila euro per i nuclei familiari colpiti dalle ondate di maltempo in Romagna e dagli eventi di settembre, un provvedimento che snellisce le procedure. Per la prima volta infatti non sarà necessaria la perizia per richiedere il sostegno. Una risposta importante per il ritorno alla normalità in tempi brevi". Il contributo è rivolto ad attivita’ produttive, commerciali e professionisti delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Escluse le imprese agricole, i fondi copriranno spese per il ripristino di sedi, pertinenze, beni strumentali, scorte, impianti, interventi di pulizia e delocalizzazione.

Le domande possono essere presentate su un portale web dedicato a partire da oggi, 20 novembre, fino al 31 marzo 2025. Il contributo sarà erogato in due fasi: un anticipo di 10mila euro, seguito da un saldo fino a ulteriori 10mila euro.

Per ottenere l’anticipo è sufficiente una dichiarazione dell’impresa danneggiata, mentre le spese sostenute dovranno essere rendicontate e i pagamenti tracciabili. Sarà inoltre possibile includere spese generali, fino al 15% dei costi rendicontati.