Bassa Romagna, 1 dicembre 2023 - Pur non raggiungendo i valori che si registrarono ad inizio novembre, e che destarono estando comprensibile preoccupazione, tra la tarda serata di ieri e la notte scorsa il livello del fiume Santerno, complici complici le abbondanti piogge cadute sul crinale di confine, è tornato, sia pure per poche ore, a salire.
A Sant’Agata sul Santerno il livello idrometrico ha raggiunto il suo picco massimo (9.85 metri) intorno alle 2 della scorsa notte, superando di poco la soglia di allerta gialla per poi iniziare a calare. Più a valle, nella frazione lughese di San Bernardino, il picco massimo (9.76 metri, di poco interiore alla soglia di allerta arancione) si è invece registrato alle 5.30. Anche in quest’ultima località il livello sta comunque decrescendo.
Intanto, poco dopo mezzogiorno di oggi la Protezione civile dell'Emilia Romagna ha emanato allerta meteo gialla, valida per tutta la giornata di domani.
Previsti venti sud-occidentali di tempesta (89 - 102 chilometri orari), più probabili su fascia appenninica centro-orientale; venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica occidentale e pianura orientale; venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-ovest sul restante territorio. Sono inoltre previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio, più probabili sul settore appenninico centro-occidentale (...) È inoltre previsto mare agitato al largo.