
La sede dell’Accademia di Belle arti al civico 76 di via delle Industrie (. trienni I livello in Mosaico, Pittura, Design del Gioiello e biennio II livello in Mosaico
Se l’università di Bologna Alma Mater Studiorum nel Campus di Ravenna registra un trend più che positivo di immatricolazioni per l’anno accademico 2024/2025, anche l’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna fa segnare un cospicuo incremento in doppia cifra.
Le ragioni, come spiegano dall’Accademia, sono molteplici e tra queste spiccano il rinnovamento delle offerte formative che comprendono quattro corsi di primo livello (triennio) in Arti Visive – Mosaico, Designo del Gioiello, Pittura e Nuove Tecnologie dell’Arte e un corso di secondo livello in Decorazione – Mosaico; le opportunità di perfezionare le conoscenze teorico-pratiche mediante workshop, convegni, mostre, concorsi dedicati, tirocini formativi e la possibilità di aderire ai progetti Erasmus+; favorire un approccio interdisciplinare e transdisciplinare.
Questo aggiornamento mira a riconoscere il valore delle nuove forme artistiche e a offrire agli studenti un percorso più aderente alle esigenze del panorama culturale contemporaneo. Per far conoscere l’Accademia sono stati organizzati degli open day. In particolare, c’è tempo fino a venerdì 7 marzo per conoscere i corsi, visitare gli ambienti e i laboratori di Aba Ravenna con l’open day 2025, evento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa e alla scelta universitaria consapevole.
Le giornate di open si svolgono in entrambe le sedi: in quella al civico 76 di via delle Industrie (trienni primo livello in Mosaico, Pittura, Design del Gioiello e biennio secondo livello in Mosaico) e in quella di piazza Kennedy 7 presso il Polo delle Arti (triennio primo livello Arti Multimediali e Tecnologiche) nelle giornate di domani e venerdì.