MONIA SAVIOLI
Cronaca

A Villanova gli alberi realizzati all’uncinetto

Il lavoro delle volontarie del gruppo ‘FiliFiori’: 10 chili di lana e 1.000 centrini

Ravenna, 14 dicembre 2023 – Migliaia di punti, fatti all’uncinetto, da mani esperte, anzi espertissime. Da quell’abilità nel gestire l’arte, sono nati a Villanova di Bagnacavallo degli alberi di Natale decisamente speciali che, come scrivono i volontari del gruppo ’Gente che posto!’, ideatore delle tante iniziative proposte nella frazione, "svettano tra la nebbia e la foschia di questi giorni dando colore alla piazza e creando un’atmosfera unica durante l’accensione notturna".

A Villanova gli alberi realizzati all’uncinetto
A Villanova gli alberi realizzati all’uncinetto

Gli alberi sono tre, due rossi e uno bianco. Per rivestire le strutture che ne formano il telaio, due delle quali alte 3 metri, sono serviti oltre 10 chili di lana e più di 1.000 centrini.

Le volontarie che hanno permesso questo importante lavoro appartengono al gruppo ‘FiliFiori’ che in occasione dell’8 marzo scorso, ha realizzato "gli abiti" con i quali sono stati decorati i tronchi degli alberi e i fiori con cui sono stati ingentiliti alcuni dei luoghi della frazione.

La nuova creazione, i tre alberi di Natale fatti all’uncinetto, realizzati con il supporto del gruppo ‘Gente, che posto!’ e del Circolo Sociale ‘Il Senato’ saranno visibili fino a gennaio. Ovviamente la creatività di così tanti volontari non si ferma qui.

Per il 2024 sono attesi tanti altri progetti realizzati con la finalità di riqualificare il paese ed attirare nuove giovani famiglie, disposte a viverci e crescere li i propri bambini.

L’anno prossimo quindi vedranno la luce nuovi murales e tanti eventi per i più piccoli, fra cui emerge la Festa degli Aquiloni a primavera. Per restare informati sulle iniziative organizzate basta collegarsi alle pagine social di "Gente, che posto!" che, ad oggi, sono seguite da oltre 15mila followers.