Ravenna, 3 luglio 2024 – La Soprintendenza archeologia delle Belle Arti di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini ha deciso, alla luce del grande successo dell’apertura straordinaria svoltasi lo scorso 8 giugno, di riproporre le visite guidate (denominate 'Il passato torna a galla') al grande cantiere archeologico della grande villa romana, con tanto di impianto termale, dimora per la servitù, aree per gli animali e per le colture.
L’incredibile struttura è venuta alla luce a due passi dalla torre Enav, vicino allo svincolo della Strada Statale 16 per Classe. Qui saranno visibili i resti di un villa databile agli inizi dell’età romano-imperiale e di una chiesa edificata nel V-VI secolo d.C.
Sabato prossimo, 6 luglio, saranno cinque i turni di visita: in mattinata alle 8.30 e alle 9.30, poi nel pomeriggio alle 17, 18 e 19. Il ritrovo sarà al parcheggio situato accanto alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, su via Romea Sud, dove i visitatori troveranno una navetta gratuita che li condurrà al cantiere; per ragioni di sicurezza, questa sarà l’unica modalità di accesso al cantiere consentita.
Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe adeguate; all’ingresso saranno distribuiti a ciascun partecipante dispositivi di protezione individuali, quali giubbetto e casco.
Da oggi, mercoledì 3, sono aperte le prenotazioni alla mail: sabap-ra.eventi@cultura.gov.it. La prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati.