LUIGI SCARDOVI
Cosa Fare

Villa romana a Ravenna: visite guidate al cantiere. Come partecipare

Gli scavi nel territorio di Classe dell’incredibile struttura di età imperiale comprendono terme e dimora per la servitù

Sabato 6, nuove visite guidate al cantiere archeologico situato presso la Torre Radar

Sabato 6, nuove visite guidate al cantiere archeologico situato presso la Torre Radar

Ravenna, 3 luglio 2024 – La Soprintendenza archeologia delle Belle Arti di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini ha deciso, alla luce del grande successo dell’apertura straordinaria svoltasi lo scorso 8 giugno, di riproporre le visite guidate (denominate 'Il passato torna a galla') al grande cantiere archeologico della grande villa romana, con tanto di impianto termale, dimora per la servitù, aree per gli animali e per le colture.

L’incredibile struttura è venuta alla luce a due passi dalla torre Enav, vicino allo svincolo della Strada Statale 16 per Classe. Qui saranno visibili i resti di un villa databile agli inizi dell’età romano-imperiale e di una chiesa edificata nel V-VI secolo d.C.

Sabato prossimo, 6 luglio, saranno cinque i turni di visita: in mattinata alle 8.30 e alle 9.30, poi nel pomeriggio alle 17, 18 e 19. Il ritrovo sarà al parcheggio situato accanto alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, su via Romea Sud, dove i visitatori troveranno una navetta gratuita che li condurrà al cantiere; per ragioni di sicurezza, questa sarà l’unica modalità di accesso al cantiere consentita.

Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe adeguate; all’ingresso saranno distribuiti a ciascun partecipante dispositivi di protezione individuali, quali giubbetto e casco.

Da oggi, mercoledì 3, sono aperte le prenotazioni alla mail: sabap-ra.eventi@cultura.gov.it. La prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati.