LUIGI SCARDOVI
Cosa Fare

Per un Borgo San Rocco 2024: il programma degli eventi

In cartellone appuntamenti culturali e sociali per rivitalizzare e valorizzare questa importante area della città

La conferenza stampa tenutasi questa mattina

La conferenza stampa tenutasi questa mattina

Ravenna, 19 aprile 2024 – Presentato il programma completo della seconda edizione del progetto ‘Per un Borgo San Rocco’, rassegna che si arricchisce di una serie di novità e appuntamenti che rivelano le diverse sfaccettature e peculiarità dello storico borgo.

In programma eventi culturali e sociali che mirano a rivitalizzare e valorizzare questa importante area della città. Costruito intorno a un'antica parrocchia e arricchito da storiche osterie, il Borgo San Rocco è un crocevia di tradizioni e storie che si intrecciano con il tessuto urbano ravennate. L'iniziativa, promossa in collaborazione con l'amministrazione comunale, l’associazione Il Borgo e gli abitanti e commercianti del quartiere, si propone di coinvolgere imprese, istituzioni e il terzo settore nella rigenerazione di questa preziosa zona di interesse storico.

Si parte già nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 aprile, con ‘A Spasso per il Borgo’, un percorso alla scoperta dei beni comuni, guidato da esperti locali e arricchito da narrazioni che raccontano la storia e le tradizioni del luogo. Il 4 e 5 maggio tornerà poi la ‘Festamercato di Via de' Tomai’, che integra il mercato con un percorso itinerante nelle strade circostanti, offrendo un'esperienza unica che celebra la memoria e l'identità del Borgo San Rocco. Il 28 settembre sarà la volta di ‘Cibovagando Diportainporta’, che proporrà un tour gastronomico tematico che coinvolge gli attori del Borgo e offre un'occasione per scoprire le prelibatezze locali.

‘Un Borgo da Film!’ invece promuove una raccolta di foto e interviste d'epoca, oltre a proiezioni di film sui Borghi ravennati. Infine, la Festamercato dell’area Mugnai/il Cervo si tradurrà in una giornata di festa con protagonisti i due Circoli e i cuochi di CheftoChef emiliaromagnacuochi coinvolgendo gli abitanti del vicinato. La collaborazione tra il Comitato ripensandoRavenna, l’Amministrazione Comunale e i negozianti ed artigiani del Borgo San Rocco e l’associazione Il Borgo si conferma fondamentale per la realizzazione di queste iniziative, che promuovono la conoscenza e la valorizzazione del Borgo San Rocco.

L'invito è aperto a tutti i cittadini e a tutte le cittadine, gli appassionati e le appassionate di storia, gli amanti e le amanti della buona cucina e della cultura locale, affinché si uniscano a questa esperienza che celebra l'identità e il patrimonio del Borgo San Rocco di Ravenna.