REDAZIONE RAVENNA

Fosso Ghiaia, tante novità all'edizione 2018 della 'Corsa della cicogna'

Appuntamento il 12 aprile, un percorso in bicicletta con partenza dal Villaggio del ristorante La Campaza

La 'Corsa della cicogna' il 12 aprile

Fosso Ghiaia (Ravenna), 6 aprile 2018 – È in programma per il 12 aprile la quinta edizione della ‘Giornata dello sport e del benessere: la corsa della cicogna’, al Villaggio del ristorante La Campaza a Fosso Ghiaia, che quest’anno presenta qualche novità. L’incremento costante dei partecipanti, più di mille all’ultima edizione, hanno dato il via a una situazione molto più articolata e legata non solo alla corsa ma anche al benessere e al territorio a 360 gradi.

Sono coinvolte diverse realtà (circa una quarantina) tra palestre, negozi di articoli sportivi, erboristerie e società sportive che si presentano con esibizioni e performance in tutte le aree del parco. Un’altra importante novità di quest’anno è l’inserimento del percorso in bicicletta con partenza dal Villaggio fino alle Valli Ortazzo e Ortazzino in collaborazione con Fiab. L’obiettivo degli organizzatori è quello di inquadrare il volto della località legato alle sue principali caratteristiche ambientali, alle potenzialità di crescita del turismo naturalistico ed enogastronomico, il potenziale dell’agricoltura, turismo e di altri settori economici.

Sport, natura, benessere e territorio uniti al rispetto per gli animali sono i concetti che questa manifestazione sportiva vuole trasmettere a tutti i presenti. Per i più piccoli: dalle 16 ‘Tutti in sella’ e animazione; alle 16.30 Caccia al Tesoro. Sempre alle 16.30, merenda e poi alle 17 ‘Riconosci gli ingredienti’ (gioco per bambini e genitori). Alle 18 scatta ‘La Corsa dei Cicognini’, 600 metri di pura adrenalina.

Alle 19 il via alla vera e propria gara, dove ognuno dei partecipanti può scegliere quale percorso affrontare (2, 6, 8, 10 km), in base alle proprie capacità. L’iscrizione alla podistica è di due euro a partecipante dalle 14 del giorno stesso, l’importo va ai podisti di Porto Fuori i quali provvedono alla premiazione. Vengono premiate le società o gruppi sportivi con maggior numero di iscritti. La Campaza offre a tutti i partecipanti il pacco gara, composto da Biscotti Artigianali e Miele Biologico di Pineta e nel percorso allestirà i punti ristoro.

Al traguardo dei 10 km, chi vorrà potrà fermarsi a mangiare in compagnia, un menu ‘Run For’.