REDAZIONE RAVENNA

Sicurezza, ecco il corso di autodifesa per le donne

Quattro appuntamenti fra marzo e aprile per 30 donne dai 14 anni in su. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune

Un corso di autodifesa per donne (Foto Germogli)

Un corso di autodifesa per donne (Foto Germogli)

Ravenna, 21 febbraio 2017- Sentirsi più sicure in caso di aggressioni fisiche, è possibile. Ma solo se si dispone degli adeguati strumenti per riconoscere e allontanare i soggetti violenti, e difendersi in caso di necessità. Va in questa direzione il progetto ‘Donne e difesa’, promosso dall’associazione sportiva dilettantistica Self Defence School, da  Gianfranco Corelli e Jacopo Mutti, in collaborazione con Linea Rosa, e con il patrocinio del Comune, che prevede un corso di autodifesa per trenta ragazze e donne dai 14 anni di età. Lo scopo è quello di fornire un contributo al contrasto della violenza di genere, un fenomeno criminoso sempre più diffuso e pervasivo.

Il corso, che è gratuito, sarà tenuto da due docenti: Giuseppe Costrino per la parte pratica e la psicologa Francesca Ponci, per quella teorica.

In tutto, sono previsti quattro appuntamenti che si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17, nelle seguenti date: 18 e 25 marzo, 1 e 8 aprile, nella sala lotta al primo piano del Pala Costa, in piazza Caduti sul lavoro 11.

Gli assessori Fagnani e Bakkali hanno rimarcato la disponibilità dell’Amministrazione comunale a sostenere un’iniziativa che, attraverso lo sport, può contribuire alla formazione delle ragazze affinché acquistino maggiore coscienza di se stesse e sicurezza, fornendo strumenti per evitare che si creino asimmetrie di potere legate alla forza fisica, contrastando quindi il ricorso alla stessa e incoraggiando invece quello alle relazioni verbali. Per informazioni e iscrizioni: cell. 333/4393038.