Ravenna, 21 febbraio 2017- Sentirsi più sicure in caso di aggressioni fisiche, è possibile. Ma solo se si dispone degli adeguati strumenti per riconoscere e allontanare i soggetti violenti, e difendersi in caso di necessità. Va in questa direzione il progetto ‘Donne e difesa’, promosso dall’associazione sportiva dilettantistica Self Defence School, da Gianfranco Corelli e Jacopo Mutti, in collaborazione con Linea Rosa, e con il patrocinio del Comune, che prevede un corso di autodifesa per trenta ragazze e donne dai 14 anni di età. Lo scopo è quello di fornire un contributo al contrasto della violenza di genere, un fenomeno criminoso sempre più diffuso e pervasivo.
Il corso, che è gratuito, sarà tenuto da due docenti: Giuseppe Costrino per la parte pratica e la psicologa Francesca Ponci, per quella teorica.
In tutto, sono previsti quattro appuntamenti che si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17, nelle seguenti date: 18 e 25 marzo, 1 e 8 aprile, nella sala lotta al primo piano del Pala Costa, in piazza Caduti sul lavoro 11.
Gli assessori Fagnani e Bakkali hanno rimarcato la disponibilità dell’Amministrazione comunale a sostenere un’iniziativa che, attraverso lo sport, può contribuire alla formazione delle ragazze affinché acquistino maggiore coscienza di se stesse e sicurezza, fornendo strumenti per evitare che si creino asimmetrie di potere legate alla forza fisica, contrastando quindi il ricorso alla stessa e incoraggiando invece quello alle relazioni verbali. Per informazioni e iscrizioni: cell. 333/4393038.