Mood
Pubbliredazionali

Psicoterapia in tempo di Coronavirus: sedute anche a distanza

La proposta del Centro Mood di Bologna

Mood

Non è facile per chi vive un disagio psicologico o un disturbo emotivo interrompere il percorso terapeutico intrapreso. E se la “causa di forza maggiore” è rappresentata dalle necessarie restrizioni legate alla diffusione del Coronavirus, ecco che il disagio e lo stress emotivo possono diventare davvero insostenibili.

Per questo, MOOD, Centro per lo Studio e la Cura dei Disturbi Emotivi e del Disagio Psicologico, presente a Bologna dal 2004, ha pensato di trovare una modalità alternativa per dare continuità a tutti i servizi di supporto ai propri clienti.

Il Centro, da sempre impegnato in interventi psichiatrici e psicoterapeutici secondo una metodologia integrata, da una parte continua infatti ad erogare le proprie prestazioni sanitarie nel pieno rispetto della normative igienico-sanitarie vigenti in materia di Covid-19, riducendo la presenza fisica dei clienti all’interno della struttura e dall’altra ha messo a disposizione dei propri clienti una “formula” efficace per proseguire nella terapia attraverso sedute “a distanza”, utilizzando videochiamate via internet. I sistemi adottati sono vari: da Skype, a Whatsapp, a Facetime ed altri.

«In questo modo è stato possibile ridurre la necessità di visite presso il Centro – spiega il Dottor Francesco Berti Ceroni - riservando la priorità alle situazioni più gravi e più urgenti, oltre che alle persone, spesso anche giovani, che si trovano nella dolorosissima situazione di sperimentare l’esordio acuto di un disturbo emotivo».

La segreteria del Centro (tel. 051-6447480) risponde regolarmente alle telefonate. Nei momenti di sovraccarico della linea o di assenza del personale preposto, la segreteria telefonica fornisce tre recapiti di telefoni mobili che possono essere contattati.

La casella e-mail info@moodcare.com, inoltre, viene regolarmente consultata.

Gli psichiatri e gli psicoterapeuti del Centro sono comunque disponibili ad essere contattati dalle persone che necessitino di supporto e consigli relativi alla propria salute psichica, anche in relazione alle condizioni di allarme e di panico generate dalla situazione attuale.