Porta Europa, la tredicesima porta di ingresso alla città, nasce dall’idea dell’architetto Ettore Masi. Fin dal principio l'opera è stata pensata come una struttura che potesse unire il centro di Bologna con la zona fieristica periferica orientata verso nord, appunto l'Europa da cui prende pure la denominazione. L'imponente arco moderno ospita la Piazza Sergio Vieira De Mello intitolata ad un diplomatico brasiliano, un’oasi paradisiaca che crea un forma di unione tra il progresso sociale e tecnologico nel rispetto e nell'attenzione verso la natura. Il quadro che ci appare rappresenta un’idea di progresso olistico, un futuro che guarda al passato con rispetto.
In questo contesto troviamo La Porta Restaurant, un ristorante che grazie alla sua forma e alla sua eleganza sposa a pieno l’idea di progresso sostenibile. Questa concezione è strettamente legata all’attenzione e alla cura per il territorio che ci circonda, nella scelta dei produttori locali e delle aziende che investono nel tessuto socio-culturale ed economico dell'hinterland macro regionale. La Porta Restaurant in questo senso incarna un modo di intendere la ristorazione del tutto innovativo, una ristorazione che guarda al futuro con dedizione e lungimiranza, nella scelta dei player nazionali, nella selezione e formazione delle risorse umane, nello scegliere i fornitori locali sensibili alle tematiche etiche aziendali, ma sempre nel rispetto del contesto culturale e sociale di riferimento.
Il paradigma ristorativo svolge sempre di più un ruolo sociale, un onore che porta con sé il dovere di impegnarsi a diffondere la cultura del no-spreco, del rispetto ambientale, del mangiar bene e sano. Anche ad esempio la prestigiosa Guida Michelin quest’anno ha introdotto la Stella Verde, categoria che premia le realtà ristorative che più hanno saputo impegnarsi nel perseguimento degli obiettivi della sostenibilità ambientale.
Un Altro aspetto rilevante a La Porta Restaurant è la presenza di uno staff giovane coinvolto nell'intero processo di lavoro, proveniente dall’ ALMA (scuola internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi) di Colorno. Un gruppo di lavoro giovane, dove la curiosità la fa da padrone in quanto motore di ricerca e miglioramento continuo, una generazione che unisce i valori di una ristorazione fatta di regole e disciplina con una visione globale del contesto di lavoro. Abbiamo incontrato un’idea di ristorazione che sente di doversi impegnare attivamente per una crescita equa e giusta, con gli occhi puntati ai diversi argomenti della Agenda 2030. A Bologna in Porta Europa quindi si può respirare un’aria che guarda al futuro, un futuro a portata di mani e non troppo lontano, che si può intravedere e che passa dalle nuove generazioni, ma con uno sguardo alla tradizione fatta più di valori che di dogmi.
Contatti Sito-Web: www.laportadibologna.it Indirizzo: Piazza Vieira de Mello, 4. 40128, Bologna - Emilia Romagna Telefono: 051 415 9491 E mail: restaurant@laportadibologna.it