CARPI (Modena)
"Assicuriamo innovazione tecnologica attraverso prodotti sempre all’avanguardia, ampia gamma di piattaforme aeree e design italiano": questa la mission di Socage, azienda con sede a Carpi (Modena) che produce e commercializza piattaforme aeree. Fiorenzo Flisi è il legale rappresentante.
Come nasce questa realtà?
"Socage è un’azienda che produce ed esporta a livello mondiale piattaforme aeree da 10 a 100 metri. Con più di quarant’anni di esperienza. Nasce nell’ormai lontano 1974 come azienda specializzata nella produzione di particolari metallici per poi specializzarsi sette anni più tardi nella realizzazione di piattaforme per il lavoro aereo".
Che input ha voluto imprimere con il suo ingresso in azienda?
"Inizialmente ho lavorato come commerciale in Socage dal 1983 al 1995. Nel 2009 ho deciso di rilevarla e da quel momento numerosi sono stati i traguardi raggiunti, tra questi l’espansione dei mercati in tutto il mondo, la produzione di una carpenteria interna e la conferma della leadership in Italia e in Europa".
Quali sono i punti cardine della vostra attività?
"Lavoriamo ogni giorno con passione e dedizione per trasformare i nostri punti cardine – stabilità, innovazione e ambizione – in prodotti che consentono ai nostri clienti di raggiungere nuove altezze e nuovi traguardi nella massima sicurezza anche all’utilizzatore meno esperto: una piattaforma ben stabilizzata è una piattaforma sicura, da qui la creazione della nuova gamma SPEED. Socage è un’azienda all’avanguardia: il mondo sta cambiando e ha bisogno di nuovi e migliori modi di comunicare. L’azienda si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale attraverso investimenti green e spingendo sempre più sulla possibilità di trasformazione delle macchine a ibrido".
In che cosa consiste SPEED?
"La continua ricerca di Socage per l’innovazione e la risoluzione dei problemi nell’utilizzo delle piattaforme aeree ha come risultato la presentazione di una nuova serie con stabilizzazione automatica SPEED. La stabilizzazione rappresenta la manovra più importante e frequente. Tutti i modelli appartenenti a tale gamma incorporano nella loro configurazione di serie la stabilizzazione automatica e la chiusura automatica della parte aerea, anche dal cestello. Un grande passo avanti per la sicurezza, la corretta attuazione della manovra di stabilizzazione e l’uso generale della piattaforma".
Prossimi progetti?
"L’obiettivo principale è quello di completare la filiera di produzione, garantendo così una piena autonomia dal foglio di lamiera fino ad arrivare al prodotto finito".