ALBERTO LAZZARINI
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Mary Fashion: "Dietro le griffe, il nostro tocco"

Premio Mascagni. Ferrara, Mary Fashion progetta e realizza per le grandi firme della moda in tutto il mondo

Soddisfazione e orgoglio. Si potrebbero sintetizzare e immaginare così il mix di sentimenti e il commento dei titolari e dei dipendenti della Mary Fashion quando, in una grande capitale, si fermano davanti al negozio di abbigliamento di un brand celebre: quel capo – sì, proprio quello lì – "l’ho fatto io". Già, perché è dallo stabilimento di Ferrara (zona sud, vicino al casello autostradale) che si irradiano in tutto il mondo i prodotti di altissima qualità realizzati da questa azienda appositamente per i marchi celebrati dalla moda. Fondata negli anni ’80 da Maria Battaglia, una sarta che sapeva guardare lontano, la Mary Fashion è poi passata alla figlia Emanuela Soffritti che, con il marito Alessio Bonora, ha fatto crescere ulteriormente questa realtà produttiva portandola a livelli di eccellenza.

Bonora, l’evoluzione dell’azienda, in questi anni, è stata evidente…

"Mary Fashion è una realtà a conduzione familiare, nata nell’ intimo e corsetteria. Poi è subentrato l’abbigliamento, prevalentemente donna, con apertura negli ultimi anni anche all’uomo".

Il fatturato?

"L’anno scorso abbiamo superato i 12 milioni, siamo ai livelli preCovid. Quest’anno dovremmo raggiungere i 14".

L’export per voi è fondamentale.

"Il 43% della nostra produzione è destinata ai mercati internazionali, a cominciare da Francia e Stati Uniti".

Cosa significa lavorare per alcune fra le migliori firme della moda internazionale?

"È un privilegio. Per alcune realizziamo i capi indicati dal loro stilista, in altri casi anche la progettazione è nostra o, ancora, il capo stesso è ideato dai nostri stilisti. I materiali talvolta sono acquistati da noi, in altri casi sono i clienti a fornirceli".

I segreti del vostro successo?

"Flessibilità e rapidità, ma anche la capacità di innovare, tutte le volte che occorre, il processo produttivo".

E progettate, anche.

"Vero. Offriamo come servizio anche la fase di progettazione, ossia la modellazione, la realizzazione dei prototipi fino ad arrivare ai capi campione che possono poi passare in sfilata o direttamente alle vendite. Il tutto nell’ambito di un importante pacchetto di servizi per i nostri clienti".

Il tema della sostenibilità?

"Seguiamo un percorso mirato all’abbattimento delle emissioni attraverso un progetto di purificazione energetica su tutta la struttura produttiva. Abbiamo acquisito le certificazioni, oltre a quelle a carattere sociale".

Siete sempre alla ricerca di professionalità interne?

"Certo. Cerchiamo figure professionali operatrici a macchina, (cucitura capi), tecnici di confezione, esperti di ufficio tecnico e di controllo qualità".