Non si scende in campo ma all’interno di una cristalleria oggi pomeriggio con inizio alle 17,30 nel match che mette davanti la Carpegna Prosciutto contro Brindisi. Perché è un test per la formazione di Repesa che ha messo alle spalle quasi un mese – tra coppa Italia e fermo per le Nazionali – passato fondamentalmente per rimettere sotto tono sia i muscoli che il cervello dei propri giocatori. Perché i biancorossi sono arrivati al giro di boa in fase calante.
"Ci attende – dice Bruno Savignani il vice di Repesa presentando il match – una partita molto impegnativa dato che prima della sosta per la coppa Italia Brindisi aveva conquistato 4 vittorie consecutive anche grazie all’inserimento di Lamb e al rientro di Harrison. Si tratta di una formazione, Brindisi, in grado di piazzare dei break importanti e quindi dovremo essere molto attenti difensivamente senza permettere loro di aggredirci in contropiede. I primi secondi di ogni possesso saranno decisivi, come anche restare connessi in difesa. Noi dovremo essere precisi in ogni dettaglio. I ragazzi – continua Savignani – hanno lavorato bene e sono pronti a regalare ai tifosi una bella domenica pomeriggio. Siamo sicuri che anche domani alla Vitrifrigo Arena ci sarà tanto pubblico pronto a sostenerci".
Su questo fronte il vice di Repesa sfonda porte aperte perché con i buoni risultati della squadra, il pubblico è cresciuto in maniera esponenziale superando sempre quota 4 mila. Il problema è invece capire come finità oggi pomeriggio perché poi la formazione biancorossa andrà in trasferta a Varese e quindi dovrà poi affrontare in casa Brescia e cioè la formazione che ha bastonato in coppa prima Milano, poi Pesaro e quindi la Virtus Bologna. Si arriva a questo match con un handicap e non di poco conto sotto i tabelloni perché solamente oggi pomeriggio si saprà se Totè sarà in grado di scendere in campo andando ad affiancare, sotto i tabelloni, a Kravic.
Ieri il pivot si è allenato a parte rispetto ai compagni ma se è in grado di andare in campo o meno lo si saprà solamente alle 17 e 30 di oggi.
Al di là di questa situazione ballerina, visto anche che tutte le squadre che sono alle spalle stanno crescendo, la formazione biancorossa deve puntare su quello che si può definire il triangolo della Bermuda: e cioè Rahkman, Delfino e Charalampopoulos e cioè i tre giocatori di maggiore talento della formazione al fine di mettere la bilancia in equilibrio con la formazione pugliese. Certo è che se questi tre giocatori avranno una resa molto alta, a partire da Rahkman, la partita non rientra tra quelle impossibili, altrimenti si è davanti ad un incontro di quelli con il coltello tra i denti.
Da ricordare che sul fropnte opposto e cioè Brindisi scenderà in campo un giocatore che aveva lasciato una bella impressione tra i tifosi e cioè Lamb, un tiratore che dopo aver rimbalzato in Campania ha triangolato verso la Puglia.
m.g.