Pesaro - 1 maggio 2015 - La Yamaha ha confermato Lorenzo con largo anticipo. Siccome Valentino Rossi ha un contratto biennale, il team è fatto anche per l’anno prossimo, comunque vada. Evidentemente la casa nipponica vuole che i suoi piloti stiano tranquilli. « Sono molto contento, poi, di rimanere dove sono fino al 2016. Yamaha e io abbiamo fatto grandi cose insieme in passato, sono certo – spiega Jorge Lorenzo – che potremo continuare a fare bene».
I risultati si vedono subito: il maiorchino della Yamaha è il più veloce sia nella prima che nella seconda sessione di libere a Jerez, in Spagna.
Secondo Marquez, che gira molto forte nella seconda sessione, ma ha le gomme hard. Bene la Ducati, che piazza Iannone al terzo posto e Dovizioso al quarto. Seguono: Aleix Espargaro, Petrucci, Crutchlow, Pol Espargaro, Vinales. Valentino Rossi chiude 13° nel pomeriggio, sbagliando la scelta delle gomme nel finale. E’ comunque nono con il tempo della mattinata.
«È stata una giornata di prove difficile – ha detto Valentino Rossi –, soprattutto nel pomeriggio. Ho deciso di utilizzare solo la gomma dura, perché pensavamo fosse la migliore pensando alla gara. Purtroppo non siamo riusciti a trovare il giusto setting e la moto che ancora pattina molto, soprattutto in uscita dalle curve a sinistra».
E aggiunge: «Domani mattina dobbiamo cercare di andar forte, così da poter ambire poi ad un posto almeno in seconda fila. Dobbiamo ancora lavorare, ma siamo ancora indecisi su quali gomme utilizzare».
Nella Moto 3 il cattolichino Antonelli ha il terzo posto, tredicesimo l’ascolano Fenati della Vr 46. Nella Moto 2 solo sedicesimo il tavulliese Morbidelli.