REDAZIONE PESARO

Pianosi, ora via col vento

Il pesarese alle olimpiadi rimonta nel Kate surf. Finali e semifinali: oggi si decide

Il pesarese Riccardo Pianosi in gara nelle acque di Marsiglia

Il pesarese Riccardo Pianosi in gara nelle acque di Marsiglia

Riccardo Pianosi trova finalmente il suo primo vero exploit a Marsiglia durante l’Opening Series del Kite maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Cambiano le condizioni meteo e il giovane talento pesarese, dopo aver fatto un po’ di fatica ad emergere nella giornata inaugurale (10-6-8-14 i suoi parziali) anche per mancanza di vento, ieri pomeriggio si è imposto nell’unica regata completata, rilanciando le sue ambizioni in ottica podio. Con vento leggero (6-7 nodi, condizioni al limite per questa classe) il 19enne di Pantano ha sfoderato una prestazione impeccabile, prendendo la testa della regata in partenza e restando al comando fino all’arrivo, con un ampio margine di 21 secondi sul secondo classificato, il tedesco Jannis Maus, e 24 sul fenomeno singaporiano Max Maeder.

Grazie a questo risultato (non si sono disputate altre prove causa meteo) il vice-campione del mondo in carica è salito in ottava piazza nella classifica generale con 25 punti netti, avvicinandosi a -4 dalla top4 e allungando a +8 sull’11° posto del greco Maramenidis, ad oggi il primo degli esclusi dalla Medal Series. Leadership condivisa a pari punti dallo sloveno Toni Vodisek e dal rappresentante di Singapore pluricampione iridato Maeder, con una sola lunghezza di vantaggio sull’austriaco Valentin Bontus. Questo significa che oggi (prima gara alle 12,20) Riccardo si gioca tutto e il suo sogno di entrare in zona medaglia potrebbe diventare realtà. Sarà un mezzogiorno di fuoco.

Il kite è una specialità debuttante alle Olimpiadi, ma sta già riscuotendo interesse: piace molto ai giovani ed è stata introdotta insieme ad altre discipline (arrampicata sportiva, skateboard, break dance) proprio per coinvolgere maggiormente le nuove generazioni. Riccardo, nonostante la giovanissima età, è già un "drago" del suo sport e il suo sogno è così vicino da poterlo toccare. Anche se la partecipazione ai Giochi olimpici è già un’enorme soddisfazione, ma ora c’è una città intera che fa il tifo per lui.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su