REDAZIONE PESARO

Convocata una conferenza stampa, dal sindaco. Fano Sport si allarga. Stamattina l’annuncio

Tra i temi probabili nuovi partner per il consorzio e la preparazione atletica del Fano Calcio. Intanto,. Mancini va verso l’addio all’Alma.

Alessandro Mancini, difensore dell’Alma

Alessandro Mancini, difensore dell’Alma

Si allungano i tempi per l’ammissione del nuovo Fano Calcio in una qualche categoria dilettantistica marchigiana. Nel frattempo, però, la società non sta con le mani in mano. Questa mattina è prevista una conferenza stampa in cui il consorzio Fano Sport dovrebbe annunciare nuove partnership, grazie al lavoro del presidente Paolo Petrucci e del vice Alessandro Giuliani, mentre il presidente del Fano, Giovanni Mei, potrebbe annunciare l’inizio della preparazione della squadra. Il Fano Calcio con molta probabilità si ritroverà allo stadio "Mancini" lunedì 19 o al più tardi martedì 20 agosto per iniziare questa nuova avventura. Per quel giorno, il terreno di gioco dovrebbe essere sistemato. Sulla composizione del gruppo che sarà messo a disposizione dell’allenatore Giovanni Cornacchini ancora si sa poco perché i contatti con diversi elementi sono ancora in corso e certamente si impiegheranno questi ultimi giorni per cercare qualche giocatore di spessore che possa fungere anche da “bandiera“ della nuova formazione.

Tornando all’iscrizione, di certo il periodo ferragostano non agevola a Roma il disbrigo delle pratiche di affiliazione del nuovo Fano Calcio e la conseguente iscrizione ad una categoria. Non aiuta neppure la scadenza elettorale per il rinnovo del Comitato regionale marchigiano della Figc, che dovrà essere fissata non oltre il 14 settembre prossimo, con i vertici federali marchigiani impegnati in campagna elettorale, tanto che all’orizzonte non sono previste, al momento, convocazioni del Comitato per esaminare le conseguenze che sta determinando l’iscrizione dell’Alma Juventus Fano al campionato di Eccellenza, con conseguente ricorso al Tribunale territoriale e un Fano Calcio che attende indicazioni su quando potrà iniziare la sua attività calcistica. A dimostrazione della scarsa coesione collegiale in seno al Comitato, l’attuale vicepresidente Gustavo Malascorta, ex dirigente Aia, ex sottufficiale di polizia, ha annunciato la propria candidatura alle prossime elezioni in alternativa all’attuale presidente Ivo Panichi. Malascorta da qualche tempo ha preso le distanze da Panichi e ha intenzione, per il prossimo quadriennio, di portare più trasparenza e innovazione nel principale organismo calcistico regionale rimasto ancorato a vecchi schemi. Sul fronte Alma Juventus, da segnalare il probabile passaggio, via L’Aquila, del centrale difensivo Alessandro Mancini, classe 2005, alla Victor San Marino dove ritroverà l’ex granata Tenkorang.

Silvano Clappis

Continua a leggere tutte le notizie di sport su