REDAZIONE PESARO

Campionati giovanili. La Vuelle Under 17 a tutto gas. Grasso e Leonardi vedono l’Azzurro

La VL Pesaro soffre terza sconfitta consecutiva nell'under 19. TeamSystem Vuelle al comando nell'under 17. Riccardo Leonardi e Samuele Grasso in evidenza. Prossimo impegno per l'under 15 il 1° dicembre.

La Vuelle Under 17 a tutto gas. Grasso e Leonardi vedono l’Azzurro

La formazione della Vuelle Under 17

Continua il periodo difficile per la VL anche nel campionato under 19, dove la formazione di coach Luminati incappa nella terza sconfitta consecutiva dopo un doppio supplementare. A Siena la TeamSystem inizia non nei migliori dei modi, soffrendo l’intensità dei padroni di casa e accusando subito uno svantaggio in doppia cifra alla sirena del primo quarto, 22-12, prima di ricomporsi e limitare lo svantaggio fino all’intervallo con il punteggio di 38-29. Al rientro in campo però è nuovamente Siena ad approcciare meglio, toccando il massimo vantaggio sul +15, quando però la Vuelle ha una reazione d’orgoglio e inizia la propria rimonta. Trascinata da Cornis e Aloi, autori rispettivamente di 23 e 22 punti, i biancorossi risalgono fino al -3 a fine terzo quarto e poi pareggiano la sfida a pochi istanti dalla sirena, ringraziando il ferro che rigetta l’ultimo tiro senese. Una delle leggi della pallacanestro vuole che chi riesce a forzare il supplementare abbia poi la meglio, spinto dall’energia della rimonta, e questa partita sembrava andare in quella direzione quando la Vuelle si trova a +5 a 30’’ dalla fine; tuttavia Siena è dura a morire, rimonta e forza il doppio overtime, nel quale le due formazioni, stanchissime, non segnano più, concludendo i secondi cinque minuti aggiuntivi 5-4, quando basta alla Virtus Siena per prendersi i due punti e raggiungere la Vuelle a otto punti in classifica.

Nel campionato under 17 nel gruppo A comanda al momento la TeamSystem Vuelle a punteggio pieno, davanti allo Sporting Porto Sant’Elpidio corsaro alla palestra Galilei contro il Bramante con il punteggio di 54-75, tenendo così la scia della capolista. Il Bramante di coach Nicolini è quarto, sesti i Proca Gators. Nel gruppo B, dopo nove giornate, la Stamura Ancona è in testa senza sconfitte davanti alla Jesi Basket Academy, mentre le due pesaresi - Loreto e Basket Giovane - sono i fanalini di coda, con l’Italservice Loreto vincente nel derby cittadino. Fanno parte dell’under 17 della Vuelle Riccardo Leonardi e Samuele Grasso, entrambi classe 2009 che sono stati inseriti tra gli atleti a disposizione della nazionale under 16 in vista del raduno della prossima settimana, confermando il loro nome tra i migliori 24 della propria annata. Proprio Grasso, giunto a Pesaro quest’anno da San Paolo Ostiense, sta viaggiando a 20.1 punti a partita, terzo miglior marcatore tra i due gironi dell’under 17. Turno di riposo infine per la Vuelle under 15, che tornerà in campo il 1° dicembre a Pontevecchio Perugia per riscattare la sconfitta subita contro la Stamura Ancona che vale al momento il secondo posto, mentre il Loreto è stato sconfitto in casa da Jesi per 44-73.

Leonardo Selvatici

Continua a leggere tutte le notizie di sport su