Allegrucci, il pesarese che segna per il Fano

Il tecnico Mosconi: "Ha fatto un gran gol, ma questi ragazzi sono tutti da elogiare e il merito è anche del presidente Russo che ci crede"

Allegrucci, il pesarese che segna per il Fano

Allegrucci, il pesarese che segna per il Fano

Mezza stagione buttata nel cestino per via di problemi fisici iniziati ancor prima di cominciare il campionato, poi a gennaio il ritorno, ovviamente in panchina, infine la conquista del posto di titolare fisso come cursore sulla fascia destra. Manuel Allegrucci, 20 anni compiuti da pochissimo, è il "pesarese" che gioca nell’Alma Juventus. Un prodotto del vivaio locale tornato all’ovile dopo l’esperienza lo scorso anno con la Primavera del Cesena. "Sono contento della scelta di ritornare al Fano – ha detto Allegrucci – dall’Under 15 ho passato tutto il settore giovanile per cui adesso mi trovo benissimo". È il classico prodotto del vivaio e fa parte di quella schiera di ragazzi che mister Mosconi da quando è arrivato l’estate scorsa all’Alma Juventus ha cominciato a tirar su fino a farli giocare in prima squadra. "Allegrucci è un 2003 (è nato a Pesaro il 19 febbraio) che domenica non ha fatto una grande partita, forse dormiva, – dice scherzando mister Mosconi – però ha fatto un gran gol. È un ragazzo che si applica e dunque se l’è meritato questo suo primo gol in serie D. Spero gli serva per sbloccarsi mentalmente". Contro il Matese il difensore era rientrato da una squalifica. "La squalifica è stata bella tosta – dice Allegrucci – perché due falli in due minuti mi avevano buttato già psicologicamente. Poi in settimana ho ripreso a lavorare subito forte e domenica è arrivato il gol. È stata una vittoria importantissima e adesso speriamo di fare una bella striscia positiva".

"Questi ragazzi vanno tutti elogiati – conferma il tecnico di Gualdo Tadino – come pure quelli che continuano ad allenarsi nel settore giovanile. Non è un caso che siamo primi nella classifica dei giovani, le altre squadre e i direttori sportivi ci invidiano. E comunque non è facile giocare con i giovani di proprietà, soprattutto a Fano dove la scorsa estate si è partiti dall’anno zero. Ci siamo, come dire, inventati questi ragazzi e un premio per questo va al presidente Russo che ci ha creduto. Sono ragazzi bravi, come Allegrucci, che possono ancora crescere e rappresentare al meglio la squadra della loro città". Per Capezzani si è in attesa della risonanza magnetica. L’Alma è rimasta sempre dentro ai playoff dopo l’anticipo di ieri pomeriggio tra Matese e Avezzano finito in parità: gol di Nocerino (Matese) al 37’, pareggio di Pellecchia (Avezzano) al 40’, vantaggio dei campani con Napoletano al 50, pareggio ancora di Pellecchia al 58’t. La classifica: Pineto 60, Vigor Senigallia 51, Trastevere Calcio 46, Cynthialbalonga 43, Alma Juve Fano 42, Porto d’Ascoli 41, Matese 40, Avezzano 37, Chieti, Nuova Florida, Vastogirardi* 35, Sambenedettese* 33, Roma City 29, Montegiorgio, Termoli 27, Vastese 26, Notaresco 23, Tolentino 20. Vastogirardi e Samb 1 punto di penalizzazione. Matese e Avezzano una partita in più.

sil.cla.