REDAZIONE PESARO

Il sindaco Ricci e Alessia Morani candidati alle elezioni europee

Sono in lista al Centro con il Pd, ufficializzate le caselle più importanti. La corsa dei due marchigiani

Matteo Ricci e Alessia Morani, candidati alle elezioni europee

Matteo Ricci e Alessia Morani, candidati alle elezioni europee

Pesaro, 21 aprile 2024 - Il sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci Pd  Matteo Ricci e l’ex parlamentare pesarese Alessia Morani sono in lista al Centro con il Pd per le prossime elezioni europee in programma a giugno. 

Al Centro capolista la Schlein è seguita da Nicola Zingaretti, Camilla Laureti, Marco Tarquinio, Beatrice Covassi, Dario Nardella, Daniela Rondinelli, Matteo Ricci, Umberto Insolera, Alessia Morani, Marco Pacciotti, Antonio Mazzeo.

Schlein è candidata al Centro e nelle Isole, Stefano Bonaccini è capolista nel Nord Est, Lucia Annunziata al Sud.

Il nome della segretaria potrebbe comparire nel simbolo. Un'idea, questa, emersa durante la riunione della segreteria che si è svolta prima della direzione nazionale.

Una scelta che risponderebbe anche alla necessità, sottolineata da Schlein nel corso della sua relazione alla direzione nazionale, di contrastare l'astensionismo in Italia.

"Mancano poche caselle", ha aggiunto Igor Taruffi responsabile organizzazione del Pd , che chiederà il mandato alla segretaria per completare il quadro prima della scadenza del 28 aprile.

Ricci: “Torniamo subito a pedalare”

“Adesso è ufficiale, ritorniamo subito a pedalare e, mi raccomando, alla riscossa!”: così Matteo Ricci, dopo la notizia della sua candidatura. Ricci, in questi giorni, è impegnato nell'iniziativa ‘Testa alta e pedalare’, una biciclettata di gruppo che lo vede percorrere, insieme ad amici e sostenitori, l'antica via Flaminia, da Fano a Roma, in cinque giorni. L'arrivo a Roma è previsto per mercoledì 23 aprile. 

Morani: “La mia esperienza al servizio delle famiglie e delle imprese”

"Sono grata al mio partito e alla segretaria Elly Schlein per l'opportunità che mi è stata offerta di candidarmi alle elezioni europee in rappresentanza di quattro meravigliose regioni come le Marche, l'Umbria, la Toscana e il Lazio", afferma Morani, componente della direzione del Pd e candidata alle elezioni europee. "Ho alle mie spalle - sottolinea Morani - un'esperienza politica e istituzionale importante, che parte dalle amministrazioni locali e che è arrivata al parlamento italiano e poi al governo del Paese. Ho avuto l'onore di fare il consigliere e l'assessore comunale, l'assessore provinciale, la deputata della Repubblica e la sottosegretaria al ministero dello sviluppo economico. Mi sono occupata di lavoro, di crisi di impresa, di sviluppo sostenibile, di giustizia e di diritti, di salute e di scuola, di immigrazione e povertà. Questa esperienza può essere messa al servizio delle famiglie, delle imprese, delle associazioni, dei cittadini che popolano il centro d'Italia".