REDAZIONE PESARO

Biancani nuovo sindaco di Pesaro: oltre il 60%. “Grande risultato, subito al lavoro”

Il candidato del Centrosinistra trionfa. Marco Lanzi, si ferma al 35%, mentre Perricci e Oliva si fermano rispettivamente al 2 e all’1%

Pesaro, 10 giugno 2024 – Biancani è il nuovo sindaco di Pesaro con il 60,60% ovvero 30.020 voti. Come previsto dal suo predecessore, neoeletto al Parlamento europeo, Matteo Ricci, che a inizio scrutinio aveva profetizzato un “Oltre il 60%”. Detto fatto, il candidato del Centrosinistra si attesta sin da subito a quota 61%. Marco Lanzi, si ferma al 35,19%, mentre Perricci e Oliva, rispettivamente al 2,65 e al 1,56%. Già dal tardo pomeriggio esplode la festa in Comune: balli, canti e fiori. “Un grande risultato, subito al lavoro da domani”. 

I risultati delle amministrative

Biancani festeggia l'elezione a sindaco did Pesaro (foto Toni)
Biancani festeggia l'elezione a sindaco did Pesaro (foto Toni)

Festa di centrosinistra e raffica di bottiglie di spumante stappate, nella Sala del Consiglio comunale di Pesaro, per il vice presidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani (Pd), neo sindaco e Matteo Ricci, primo cittadino uscente della città, eletto parlamentare europeo con i dem. "Grandissima gioia - ha commentato Biancani - il risultato del 61% è la dimostrazione che il lavoro e l'amore verso questa città paga sempre. Adesso festeggiamo ma presto cominceremo a lavorare per rendere Pesaro ancora più bella". "Biancani sarà un grande sindaco - ha detto Ricci - e lavoreremo insieme per nuove sfide che vedranno l'Europa al centro".

Approfondisci:

Marche, i Comuni al ballottaggio: dove e quando le sfide

Marche, i Comuni al ballottaggio: dove e quando le sfide

Tante le liste a sostegno di Andrea Biancani: Pd, ‘Lista civica Biancani Sindaco. La marcia in più per Pesaro’, ‘Una città in Comune con Enzo Belloni, Biancani sindaco’, ‘Forza Pesaro, con Mila Della Dora, Biancani sindaco’, Movimento 5 Stelle, Lista civica il Faro e Alleanza Verdi-Sinistra. Marco Lanzi per il Centrodestra con le liste: ‘Pesaro Svolta. Marco lanzi Sindaco’, ‘Pesaro’. Giovani per Marco Lanzi’, Fratelli d’Italia, Lega, ‘Forza Italia Udc Noi Moderati’ e Civici Marche. Pia Perricci per ‘Vieni oltre’ e Fabrizio Oliva per ‘Spazi Liberi’. 

Lo spoglio nelle Marche / Fano / Urbino / Ascoli

Elezioni a Pesaro: i risultati in tempo reale