NICOLA PETRICCA
Politica

Il sindaco di Urbino è ancora Maurizio Gambini: “Riscriviamo la storia della provincia”

Il primo cittadino uscente è riuscito a riconfermarsi per il terzo mandato consecutivo dopo il ballottaggio con il 53,08% delle preferenze. Scaramucci si è fermato sul 46,92%. Nelle Marche è tripletta per il Centrodestra, arriva anche Acquaroli

Urbino, 24 giugno 2024 – Maurizio Gambini è ancora sindaco di Urbino dopo un serrato testa a testa al ballottaggio: i risultati del primo turno di amministrative non erano stati risolutivi. Poco prima delle 18 a 20 sezioni scrutinate su 20 il risultato definitivo: 500 voti di scarto con lo sfidante Federico Scaramucci: il neo (si fa per dire) primo cittadino ha chiuso con il 53,08% e lo sfidante si è fermato al 46,92%. E alla centrale operativa del sindaco esplode la festa con cori da stadio incontenibili (video). Arriva anche il governatore delle Marche Francesco Acquaroli.

Maurizio Gambini ancora sindaco di Urbino, vittoria al ballottaggio
Maurizio Gambini ancora sindaco di Urbino, vittoria al ballottaggio

Ottima l’affulenza pervenuta poco prima delle 16: 68,45%, 2,5 punti percentuali in meno rispetto al primo turno. Poi al momento si sorpassano continuamente a vicenda.

"È stata una campagna elettorale lunga, ma i cittadini al ballottaggio hanno votato in maniera chiara per confermare quest'amministrazione. Il nostro impegno sarà non solo per la città, ma anche per l'entroterra, perché vogliamo riscrivere la storia della provincia di Urbino e ora possiamo farlo. Festeggio, però con un po' di amarezza, perché sono accadute cose che sarebbe meglio non succedessero, è stata una campagna elettorale denigratoria contro me e anche contro persone capaci e rispettose. Ci hanno detto che noi siamo chiusi, in realtà questa vittoria è di tutti i cittadini e noi dovremo fare un lavoro doppio: lavorare e amministrare, unendo la gente”.

Gambini festeggia la vittoria come sindaco di Urbino con la sua squadra
Gambini festeggia la vittoria come sindaco di Urbino con la sua squadra

Tripletta per il centrodestra nelle Marche

È tripletta nella regione per lo schieramento di centrodestra che, oltre a restare alla guida di Urbino, si prende nel voto al secondo turno anche gli altri due centri che in precedenza erano governati dal centrosinistra: ad Osimo, in provincia di Ancona, il nuovo primo cittadino è Francesco Pirani, con il centrodestra compattato nel ballottaggio, mentre a Recanati, nel Maceratese, ha prevalso Emanuele Pepa che ha battuto il sindaco uscente Antonio Bravi. Ai neo eletti i “complimenti” del presidente della Regione, Francesco Acquaroli, che dal 2020 guida una giunta di centrodestra: i nuovi sindaci espressione del centrodestra a Osimo, Urbino e Recanati, esulta, “si aggiungono a quelli di Ascoli Piceno, Fano, Potenza Picena, Cingoli, Pergola, Monte Urano e tanti altri Comuni dove si è votato due settimane fa”; “è un risultato importante e significativo che ci dà ancora più forza per continuare a cambiare la nostra regione”.

E' arrivato a Urbino anche il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli (a destra) per festeggiare la vittoria di Maurizio Gambini sindaco (penultimo sulla destra) - foto Petricca
E' arrivato a Urbino anche il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli (a destra) per festeggiare la vittoria di Maurizio Gambini sindaco (penultimo sulla destra) - foto Petricca

Così al primo turno

Al primo turno Gambini, aveva ottenuto il 48% delle preferenze sostenuto da ‘Liberi per cambiare’, ’Urbino città ideale’ e ‘Centrodestra per Gambini sindaco’, e Scaramucci, a capo di una coalizione di centrosinistra composta da Pd, ‘Sinistra per Urbino’, Movimento 5 Stelle, Alleanza verdi sinistra italiana, ‘Urbino Bene Comune’, ‘Urbino città d’Europa’ ed ‘Urbino rinasce’ aveva raggiunto il 44,7% dei voti.

Quest’ultimo, inoltre, era riuscito a stringere un accordo con Maria Francesca Crespini della lista civica ‘Futura’, che aveva ottenuto 617 preferenze nel corso del turno elettorale dell’8 e 9 giugno.  

I risultati dei ballottaggi nelle Marche

Risultati ballottaggio a Urbino in diretta