Pesaro, 11 giugno 2024 – Il prossimo consiglio comunale di Pesaro, composto da 32 consiglieri più il sindaco, il neoeletto Andrea Biancani, con il 60,60% del consenso, avrà una maggioranza con 21 scranni e un’opposizione con 11. Al momento, prima della proclamazione ufficiale, al netto dei movimenti di giunta che potrebbero pescare tra i consiglieri eletti e quindi determinare uno slittamento dei nomi, è possibile solo fare una proiezione in base all’esito delle urne. Marco Lanzi, lo sfidante alla guida della coalizione di centrodestra con il 35,19% del consenso è alla guida dell’opposizione. Gli altri candidati a sindaco Pia Perricci con Vieni Oltre e Spazi Liberi di Fabrizio Oliva resteranno fuori: zero eletti.
I consiglieri di maggioranza
Il Partito democratico, prima forza in maggioranza in assoluto con il 27,29%, potrà eleggere dieci consiglieri. Secondo il risultato gli eletti sono stati: Daniele Vimini, Camilla Murgia, Andrea Nobili, Marco Perugini, Sara Mengucci, Maruska Palazzi, Luca Pagnoni Di Dario, Luca Pieri, Timoteo Tiberi, Monica Mantenti.
La lista civica “La marcia in più per Pesaro“ ne ha eletti 5: Riccardo Pozzi, Luca Pandolfi, Riccardo Bernardi, Romina Dominici, Evelina Anniballi.
Una città in Comune ne elegge 2: Enzo Belloni e Francesca Tommasoli.
Forza Pesaro di Mila della Dora 1: la fondatrice, Mila della Dora.
Alleanza Verdi Sinistra: 1 che sarà Maria Rosa Conti.
Idem Movimento 5 stelle: ad essere eletta è stata Francesca Frenquellucci.
Per il rotto della cuffia il Faro riesce ad eleggere 1 consigliere: sarà Stefano Donini.
I consiglieri di opposizione
All’opposizione la forza maggiore in campo è Fratelli d’Italia con il 14,66% che permette al partito di Giorgia Meloni di eleggere 5 consiglieri sul totale di 11. Questi sono: Michele Redaelli; Daniele Malandrino, Serena Boresta; Cristina Natalia Canciani; Giovanni Corsini.
A seguire la lsita civica legata a Marco Lanzi, Pesaro svolta ne eleggerà 2: Giulia Marchionni e Giovanni Dallasta;
per la Lega 1: Dario Andreolli.
Pesarò, la lista dei giovani collegata a Marco Lanzi elegge Antonio Barolomei mentre della lista Forza Italia-Udc ad entrare sarà Mauro Marinucci.
Definitivamente non entreranno in Consiglio comunale candidati delle liste civiche “Spazi Liberi“ di Fabrizio Oliva 1,56%; Vieni Oltre di Pia Perricci 2,65% e Civici Pesaro all’interno della coalizione di centrodestra 1,18%.