Pesaro, 16 settembre 2022 - In mattinata nessuna emergenza maltempo a Pesaro. La situazione ora è sotto controllo e sembra non ci siano ulteriori negative conseguenze nemmeno a Cantiano (video) - piccolo comune di 2mila persone ai piedi dell'Appennino tra Marche e Umbria - dove l'ondata di maltempo che ha colpito tutto il centro Italia, si è riversata in maniera durissima. Situazione invece drammatica nell'Anconetano, dove si contano morti e dispersi.
Aggiornamento: Alluvione, Cantiano senza gas e luce. Il bilancio del nubifragio
Cantiano è stata invasa da un'enorme quantità d'acqua e fango anche a causa dell'esondazione del torrente Burano che ha superato gli argini alti 6 metri. Dopo qualche ora di terrore, sono stati ritrovati tutti gli abitanti e non risultano più dispersi. L'acqua ha trascinato le auto (video), invaso i piani bassi delle abitazioni e causato terrore negli abitanti, che in alcuni casi si sono rifugiati sui tetti delle case. Oggi le scuole resteranno chiuse.
Un vigile urbano del pronto intervento di Pesaro ha però aggiunto sulla situazione di Cantiano, che rimane grave: "Al momento sappiamo poche cose, al di là delle notizie che abbiamo appreso dai media".
La via Flaminia è chiusa da ore per frane e piante cadute, nei pressi del passo della Contessa, con blocco della circolazione: la strada che collega le province di Pesaro e Urbino e Perugia risulta chiusa al traffico. Le comunicazioni con il centro montano sono molto difficili a causa di diffusi blackout elettrici in molte zone come a Chiaserna. Impossibile anche telefonare, le linee sono interrotte, la gente è barricata in casa, al buio, temendo che l'acqua possa entrare anche nei piani superiori delle case.
"Una bomba d'acqua si sta abbattendo su Cantiano - è stato l'appello del sindaco di Cantiano, Alessandro Piccini -. Diversi fiumi sono straripati. L'acqua ha invaso le vie centrali del paese. Diverse zone sono già sommerse. La viabilità comunale è interrotta in diversi tratti. Chiusa la statale direzione Gubbio. Invitiamo la cittadinanza a mantenere la calma ed evitare situazioni di rischio".
La situazione è stata di allarme rosso. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco che hanno cercato di fare il possibile per far defluire l'acqua e liberare le strade da detriti e alberi. Anche tecnici Enel al lavoro per ripristinare i collegamenti elettrici. Dopo una prima allerta meteo gialla ora però il tempo sembra aver attenuato la sua pericolosità, anche se ha piovuto a dirotto per ore.
Un'altra emergenza è stata segnalata a Pergola, sempre in provincia di Pesaro Urbino, dove una famiglia si è rifugiata all'ultimo piano di una casa e ha chiesto aiuto. Il maltempo ha causato molti danni anche sul versante umbro: anche Pietralunga risulta isolata.