ALESSIO ZAFFINI
Cultura e spettacoli

Villa Fastiggi vince il Palio dei Bracieri per la terza volta di fila

La contrada Sampietrana è riuscita in un'impresa mai compiuta da nessuno. Vittoria anche di Alice Afanasii come Miss Palio 2024

Palio dei Braceri Finale Villa Fastigi

I ragazzi della contrada di Villa Fastiggi esultano per la terza vittoria consecutiva

Pesaro, 28 luglio 2024 - Un tris di vittorie per la contrada di Villa Fastiggi, che questa sera ha compiuto un'impresa mai fatta prima: vincere per tre volte di fila il Palio dei Bracieri. Nonostante la partenza un po' combattuta, nella prima batteria di gara, contro Santa Maria dell'Arzilla, la Sampietrana è riuscita a stralciare nella finale le contrade avversarie di Tombaccia, Pantano e Villa San Martino.

"È per noi questo un grandissimo risultato - racconta Andrea Cambrini, capocontrada -. Il premio non è solo dei corridori, ma è di tutta la comunità, di tutti quelli che hanno creduto in noi e che ci hanno sempre voluto sostenere, in tutti i modi".

Assieme alla vittoria di Villa Fastiggi, è stata eletta anche Miss Palio 2024, Alice Afanasii, della contrada di Soria. Ventenne, la ragazza è rimasta stupita della sua vittoria, a sua detta totalmente inaspettata: "Dedico la mia vittoria alla mia famiglia ed al mio ragazzo, che mi hanno sempre sostenuta".

Con questa vittoria, Alice potrà prendere parte ad uno shooting fotografico con l'agenzia "Envidiame", con risonanza locale e nazionale. Assieme ad Alice, poi, anche il premio Miss Palio Social, vinto dalla sedicenne Dalia Caldari