Pesaro, 19 luglio 2024 - Oltre a Domizia Castagnini, che sposerà domani, c'è un'altra donna fondamentale nella vita di Pecco Bagnaia. Di chi stiamo parlano? Della sorella maggiore Carola (Pecco ha anche un fratello di 9 anni più piccolo, Filippo). Al fianco di Francesco nella vita e nel lavoro. Ha 29 anni, si è laureata in scienze politiche a Torino.
E’ una ragazza sportiva e solare dal sorriso bello e rassicurante. Che ruolo ha? E’ il braccio destro di Pecco. Sempre presente nei box Ducati durante le gare, cura la comunicazione e si occupa del rapporto con gli sponsor e gestisce l’agenda eventi di Pecco.
"Quando lui ha avuto bisogno di aiuto, di qualcuno di cui si fidasse - ha raccontato Carola in un'intervista alla Gazzetta dello Sport - non ci ho pensato due volte: da minorenne lo seguiva papà, io avevo finito il liceo, iniziato l’università ed è partita l’avventura. All’inizio era un gioco, una cosa tranquilla, in Moto2 gli impegni erano pochi, doveva solo andare in moto. Andando avanti, però, è cresciuta la parte della comunicazione, soprattutto i social, gli impegni". E lei da quel momento c'è sempre stata: il suo profilo Instagram è pieno di foto dedicate al fratello e alle grandi emozioni in pista. Di scatti dove traspare la concentrazione prima della gara e quelli degli abbracci dopo la vittoria.
E non mancano i messaggi affettuosi: "Una storia bellissima da vivere e da raccontare, quella di un tre volte Campione del Mondo. Goditela Pecchino, tutto il Mondo è per te". Un gioia doppia per papà Pietro e mamma Stefania.
Anche il soprannome Pecco è dovuto alla sorella: era lei da piccola a chiamarlo così.
Grazie a Carola Pecco ha conosciuto Domizia: lei infatti era amica della sorella e Francesco ne era innamorato da sempre. Poi, nel 2016 è iniziata la loro storia, in vacanza. E dopo 8 anni hanno scelto di sposarsi domani a Pesaro. Chissà se a fare da testimone alle nozze sarà proprio la sorella...