ALESSIO ZAFFINI
Cultura e spettacoli

San Lorenzo a Pesaro, la "Notte delle Candele" conquista la città

Tantissimi i partecipanti all'evento, più di mille le candele usate per la scritta alla Palla di Pomodoro. L’assessora Della Dora: “Ogni 10 agosto ceno con i miei amici sotto le stelle di San Lorenzo”

Notte delle Candele, il sindaco Andrea Biancani con il Gruppo Volontari a Pesaro

Notte delle Candele, il sindaco Andrea Biancani con il Gruppo Volontari a Pesaro

Pesaro, 10 agosto 2024 – Più di mille candele hanno illuminato il prato di Piazzale della Libertà, alla Palla di Pomodoro, scrivendo sul terreno "Pesaro 2024". Del resto, l'ormai consolidata "Notte delle Candele", ogni 10 agosto scandisce l'estate pesarese.

Tantissime le persone che, per questo evento, si sono riunite nella serata di San Lorenzo, creando tavolate nei lidi con i lettini, mangiando pizze e facendo aperitivi, come Gianella, Maria, Morena e Roberto, tutti di fuori: "Siamo ormai dei pesaresi d'adozione – raccontano i quattro – Siamo una sarda, una pugliese, una romagnola e un siciliano. Questa per noi è un'occasione per ritrovarci, per passare un serata assieme".

Facendo un giro per i lidi, inoltre, si può notare come i venti quintali di candele illumino i 10 chilometri di lungomare, facendo sognare tantissimi pesaresi, compresi i politici: "È una tradizione che ci portiamo dietro dall'inizio della manifestazione – racconta l'assessora Mila Della Dora, a bagni Margherita, con il suo gruppo di amici – Questa è sempre una bellissima occasione per incontrarci e per poter stare insieme: ci mettiamo qui, uniamo i lettini e mangiamo. Non capita tutti i giorni di cenare con le stelle cadenti".

A fare da contorno alla serata, con la sua storica musica, è l'orchestra di Mirko Casadei, ormai di casa qui a Pesaro: "Il liscio da sempre accompagna le serate estive di moltissime persone – ha commentato il musicista – In una notte magica come questa, dove le stelle sfrecciano sopra le nostre teste, mentre si balla tutti vicini, ci si innamora, si creano nuove storie e nuovi ricordi. Questo è il mio desiderio per questa sera".