CLAUDIO SALVI
Cultura e spettacoli

Rossini Opera Festival a Pesaro, su il sipario: “Bianca e Falliero" per la prima

La 45esima edizione parte mercoledì all'Auditorium Scavolini. Dirigerà l'opera Roberto Abbado, tra gli interpreti Jessica Pratt; Aya Wakizono, Dmitry Korchack. Cinque opere e tre riprese per un’edizione speciale e più lunga del previsto

Jessica Pratt e Aya Wakizono protagoniste in Bianca e Falliero

Jessica Pratt e Aya Wakizono protagoniste in Bianca e Falliero

Pesaro, 6 agosto 2024 – Con la prima di Bianca e Falliero si apre domani sera all’Auditorium Scavolini la 45esima edizione del Rossini Opera Festival (7-23 agosto). Il programma più ampio rispetto a qualsiasi altra edizione del festival, coprirà un periodo di ben 17 giorni, 4 in più del consueto, onde offrire maggiori possibilità di assistere agli spettacoli al pubblico. Saranno proposte ben cinque opere: due nuove produzioni (Bianca e Falliero e Ermione) e tre riprese (L’equivoco stravagante, Il barbiere di Siviglia e Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana). Nel programma concertistico figurano la prima assoluta nella revisione sulle fonti della Messa di Ravenna, la Cantata Il vero omaggio, due Concerti lirico-sinfonici e cinque Concerti di Belcanto. Il programma sarà chiuso con l’esecuzione in forma di concerto del Viaggio a Reims, a celebrazione del 40o anniversario della sua prima esecuzione in tempi moderni al ROF 1984. Il Festival si inaugura dunque all’Auditorium Scavolini, nuovo spazio teatrale riaperto all’interno del già celebre PalaFestival, da Bianca e Falliero, non più eseguita al Rof dal 2005. Lo spettacolo sarà ripreso da Rai Cultura che lo trasmetterà in prima serata (con una leggera differita), su Rai5 alle 21.15.

Roberto Abbado dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Nel cast, Jessica Pratt (Bianca), Aya Wakizono (Falliero), Dmitry Korchak (Contareno), Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendía (Costanza), Dangelo Díaz (Cancelliere), Claudio Zazzaro (Ufficiale/Usciere). Lo spettacolo è affidato a Jean-Louis Grinda, con Rudy Sabounghi per scene e costumi e Laurent Castaingt alle luci. Le tre repliche si terranno l’11, 14 e 19 agosto.