Pesaro, 20 luglio 2024 – Per il loro matrimonio, Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini hanno scelto due luoghi iconici della città di Pesaro il Duomo per la cerimonia religiosa, coi suoi preziosi mosaici ora ben visibili dopo il restauro, e Villa Imperiale, la dimora da favola incastonata all’interno del Parco San Bartolo per il banchetto nuziale.
Non lesinando sulla spesa per la mega festa. Le cifre sono da capogiro: circa mille euro ad invitato, tra menu, vini e Champaigne.
Che per 250 invitati fanno 250mila euro. L’affitto della location invece è costato ‘soltanto’ 7mila euro. Sfarzoso anche l’allestimento floreale in chiesa con l’erba delle Pampas: il fiore a pennacchio della pianta appare quasi come una morbida piuma.
Chef e pasticciere stellati per menu e torta
Massimo Bottura è lo chef stellato che cura il banchetto di nozze di Pecco e Domizia. Mentre la torta nuziale è opera del pasticciere , anche lui rigorosamente stellato, Fabrizio Galla, originario di Chivasso, come gli sposi. Ma è l’unico tocco piemontese ad una serata dal sapore molto marchigiano. Tra i piatti di Bottura, tortellini alla modenese e vitello ‘psichedelico’ ispirato a Pollock.
Matrimonio a Villa Imperiale: i prezzi
Dall’agosto 2022 è possibile celebrare, a Pesaro, matrimoni e unioni civili. Con l’accordo siglato dall’amministrazione con la famiglia Castelbarco Albani, proprietaria di Villa Imperiale, che così è entrata nel ventaglio di opzioni disponibili per lo stato civile, aggiungendosi ai luoghi di celebrazione già noti: Palazzo Gradari, Palazzo Mazzolari Mosca o gli Uffici di Stato civile.
La tariffa prevista, per disporre tra maggio e settembre degli spazi esterni – il cortile sforzesco, il cortile roveresco e il loggiato coperto della villa – è circa dello stesso ordine di prezzo degli altri luoghi: sui 200 euro contro i 150 euro di Palazzo Gradari e Palazzo Mazzolari Mosca.
Banchetto nuziale a Villa Imperiale
Diverso è il discorso se la cerimonia viene celebrata in chiesa e Villa Imperiale viene affittata dagli sposi per la festa.
Il costo dell'affitto può variare a seconda di diversi fattori, tra cui il periodo dell'anno: i prezzi tendono ad essere più alti durante i mesi estivi (da giugno ad agosto) e nei fine settimana. Il prezzo varia anche in base al numero di invitati, agli spazi utilizzati – la villa dispone di diverse aree interne ed esterne che possono essere affittate – e dei servizi richiesti: catering, allestimenti floreali, musica e intrattenimento.
In generale, il costo dell'affitto di Villa Imperiale per matrimoni parte da circa 5mila euro per un evento con un numero limitato di invitati e servizi essenziali e può aumentare fino a 7mila euro o più per un evento con un numero elevato di invitati e servizi completi: questa è anche la cifra che hanno speso i Bagnaia per l’affitto della location.