ELISABETTA FERRI
Cultura e spettacoli

A che ora si sposano Pecco e Domizia: domani la cerimonia in un Duomo blindato

Il campione della MotoGp e la sua storica fidanzata festeggeranno poi nella meravigliosa location, dove si sposò Tamberi, che è fra gli invitati insieme a tanti piloti del mondo delle due ruote. Via Rossini chiusa al transito

Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini alla Capannina, si rilassano prima del matrimonio

Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini alla Capannina, si rilassano prima del matrimonio

Pesaro, 19 luglio – Pecco Bagnaia farà la sua promessa d’amore a Domizia Castagnini domani pomeriggio alle 16 nella Cattedrale di Pesaro, la città dove ha scelto di vivere quasi dieci anni fa e che ormai sente come sua, tanto da aver ricevuto la cittadinanza onoraria lo scorso 29 febbraio, in una cerimonia pubblica all’Auditorium Scavolini, con ben duemila persone ad applaudirlo.

Approfondisci:

Quanto costa la mega festa di nozze a Villa Imperiale di Bagnaia e Domizia: menu da capogiro di Bottura

Quanto costa la mega festa di nozze a Villa Imperiale di Bagnaia e Domizia: menu da capogiro di Bottura

La cerimonia in Duomo poi la festa in collina

Sarà Don Mario Florio ad unire in matrimonio il campione della MotoGp con la fidanzata a cui è legato da oltre otto anni, via Rossini sarà blindata, divieto di transito per l’orario della funzione. Poi i neo-sposi si trasferiranno in collina, nella meravigliosa Villa Imperiale dove aveva già celebrato la sua festa nuziale Gianmarco Tamberi, campione olimpionico di salto in alto, che figura fra gli invitati insieme, naturalmente, ai tanti piloti del mondo del motociclismo, con in testa la VR46 di Valentino Rossi che l’ha cresciuto.

Per il loro giorno più bello Pecco e Domizia hanno scelto due luoghi iconici della città: il Duomo per la messa, coi suoi preziosi mosaici ora ben visibili dopo il restauro, e la dimora da favola incastonata all’interno del Parco San Bartolo per la cena. La villa è considerata una delle opere più sorprendenti del Rinascimento italiano. Antica residenza dei Duchi di Urbino, la villa-castello ospitava già nel ‘500 le cerimonie della corte e le celebrazioni di eventi e spettacoli. Le stesse note di convivialità accolgono ancora oggi gli ospiti della villa per eventi privati, shooting fotografici, cene di gala e matrimoni, regalando un’esperienza indimenticabile. 

Niente viaggio di nozze, almeno per ora, perché le gare incombono: i due giovani si sono già concessi una romantica fuga d’amore all’isola della Maddalena prima del matrimonio.

Regali di nozze: una scelta etica

Dove si distingueranno per una scelta etica molto bella: i regali di nozze degli invitati saranno devoluti in beneficenza alla Ugi (Unione genitori italiani) per l’allestimento di una palestra per la riabilitazione dei piccoli pazienti dell’ospedale infantile “Regina Margherita” di Torino. Un omaggio alla loro terra, sono entrambi originari di Chivasso, in Piemonte.

Per conoscere Domizia, che ha quattro anni più di lui, Pecco si è avvalso dell’aiuto di sua sorella Carola, che la conosceva dai tempi del liceo ed è stata un po’ il ‘cupido’ di questa storia. Lui scappava in Piemonte solo per andare a trovarla, poi nel 2019 l’ha convinta a trasferirsi a Pesaro dove si è ambientata molto bene, trovando occupazione come fashion buyer nella boutique più esclusiva di Pesaro, Ratti.

Ora potrà andarci a piedi al lavoro, dato che la villa che hanno acquistato per andarci a vivere dopo le nozze – che apparteneva a Giancarlo Morbidelli - si trova all’angolo fra via Cesare Battisti e viale della Repubblica.