Pesaro, 24 agosto 2024 – Cala il sipario della 45ª edizione del Rossini Opera Festival che ha chiuso in grande stile all’Auditorium Scavolini con l’esecuzione, in forma di concerto de “Il Viaggio a Reims“, la cantata scenica diventata ormai un simbolo del Rof perché messa in scena per la prima volta in tempi moderni in edizione critica, 40 anni fa, il 18 agosto 1984 all’Auditorium Pedrotti diretta da Claudio Abbado e con la regìa di Luca Ronconi.
Il concerto è stato trasmesso in videoproiezione in diretta in piazza del Popolo in collaborazione con il Comune. Ospiti della signora Paola Pierangeli nella sua villa del San Bartolo gli interpreti della cantata: Vasilisa Berzhanskaya (Corinna), Maria Barakova (Marchesa Melibea), Jessica Pratt (Contessa di Folleville), Karine Deshayes (Madama Cortese), Jack Swanson (Cavalier Belfiore), Dmitry Korchak (Conte di Libenskof), Michael Mofidian (Lord Sidney), Erwin Schrott (Don Profondo), Nicola Alaimo (Barone di Trombonok), Vito Priante (Don Alvaro), Alejandro Baliñas (Don Prudenzio), Tianxuefei Sun (Don Luigino), Paola Leguizamón (Delia), Martiniana Antonie (Maddalena), Vittoriana De Amicis (Modestina), Jorge Juan Morata (Zefirino / Gelsomino), Nicolò Donini (Antonio).
“Questa serata – ha precisato Paola Pierangeli, presidente degli Amici e Sostenitori del Rossini Opera Festival – la dedico a mio padre Wolframo che è stato un grande industriale, presidente della Provincia e della Fondazione Rossini che mi ha fatto innamorare della musica; a mia mamma Teresa, che ha vissuto 100 anni da cui ho imparato ad essere allegra ed ospitale. Ed a mio marito Rolando, che è venuto a mancare nel 2017 e in queste occasioni lo vedo qui tra noi sempre sorridente mentre, all’ingresso, porge il bicchiere di vino ai graditi ospiti. Un grazie di cuore a tutti questi cantanti lirici; al nostro direttore d’orchestra pesarese, il bravissimo Michele Mariotti che ci ha onorato con la sua presenza insieme alla bellissima moglie, il soprano armeno Hasmik Torosyan, nonché figlio di Gianfranco che ha inventato questo grande Festival nel 1980. Appuntamento al 2025".
Presenti i vertici del Rof, il sovrintendente Ernesto Palacio, il direttore generale Cristian Della Chiara, Adamo Lorenzetti degli Amici del Rof e Alejandro Abrante delle Pubbliche Relazioni. Tra gli invitati anche il regista Marco Carniti, Cecilia Gasdia (sovrintendente della Fondazione Arena di Verona), la coreografa Erika Rombaldoni, Giorgio Girelli, presidente emerito del Conservatorio Rossini ed ambasciatore del Titano con Angela Maria Bocci, la farmacista Annalisa Cinaglia con il marito Eugenio Ceccolini che domani da il via al torneo di tennis di doppio: "Gli Amici di Gege" sul campo di Villa Margherita, Francesco Marcucci Pinoli, Anna Maria Ambrosini Massari, Silvana Ratti, Paola Gennari, il notaio Luisa Rossi, Loredana Carlini, il medico Alessandro Fattori e Luciana Marcelli della Fondazione Filippo Fattori che elargisce, ogni anno, borse di studio a tanti giovani.