LORENZO PASTUGLIA
Cultura e spettacoli

Come si sono conosciuti Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini: otto anni d’amore prima delle nozze

La sorella Carola come 'cupido' fra i due, l'amore rafforzato sotto Covid, il primo (traumatico) appuntamento di Torino. Sabato 20 luglio le nozze a Pesaro

Francesco Bagnaia e la sua fidanzata Domizia Castagnini dopo una vittoria di Pecco in MotoGP. Sabato 20 luglio il matrimonio a Pesaro (Instagram)

Francesco Bagnaia e la sua fidanzata Domizia Castagnini dopo una vittoria di Pecco in MotoGP. Sabato 20 luglio il matrimonio a Pesaro (Instagram)

Pesaro, 15 luglio 2024 – E pensare che tutto è partito da Carola Bagnaia, in una insolita versione da 'cupido' che ha portato al fidanzamento tra suo fratello Francesco e la sua amica Domizia Castagnini. Un legame che presto, prestissimo, diventerà ufficiale con il matrimonio in programma a Pesaro il prossimo sabato, 20 luglio, con una cerimonia al Duomo e una festa nella lussuosa cornice della Villa Imperiale. I regali di nozze degli invitati saranno poi devoluti in beneficenza a Ugi (Unione genitori italiani) per l'allestimento di una palestra per la riabilitazione dei piccoli pazienti dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Approfondisci:

Pecco e Domizia si sono sposati: la favola è diventata realtà

Pecco e Domizia si sono sposati: la favola è diventata realtà

L'inizio della frequentazione

L'inizio della storia di Pecco e Domizia ha avuto inizio nel 2016, quando il ducatista in pista è riuscito a vincere due GP con la Mahindra per poi passare al Team Sky, assieme al quale ha vinto il suo primo titolo in Moto2. Anche se i due si conoscevano dal 2011, quando Francesco, come ammise in una intervista passata, usciva solo con Carola per poter vedere e parlare con lei. Sua sorella e Domizia invece si sono conosciute dai tempi del Liceo a Chivasso (Torino), prima che il loro gruppo di amiche e quello degli amici di Pecco si unissero nel corso del tempo.

Approfondisci:

Chi sono i testimoni di nozze al matrimonio di Bagnaia e Domizia

Chi sono i testimoni di nozze al matrimonio di Bagnaia e Domizia
Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini in una foto durante i loro primi mesi di frequentazione (Instagram)
Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini in una foto durante i loro primi mesi di frequentazione (Instagram)

Il primo "particolare" appuntamento

Tra un giro e l'altro a Chivasso, così, è sbocciato l'amore otto anni fa, dopo un primo appuntamento tutto da ridere: "Siamo andati a cena in un ristorante a Torino e ricordo che quella sera pioveva - le parole di lei - Finita la cena, durante il viaggio di rientro, Pecco forse voleva fare bella figura con me alla guida della mia auto nuova. Per vantarsi ha pattinato un po’ sui ciottoli e dopo aver perso il controllo siamo andati a sbattere contro un palo: si è solo storta la ruota e per fortuna non ci siamo fatti male. Io ridevo come una matta. Lui, invece, era mortificato”.

Il Covid e i momenti di difficoltà

Nel corso del tempo, la frequentazione è cresciuta sempre di più, nonostante qualche alto e basso. La dura esperienza delle quarantene da Covid ha rafforzato l'amore tra i due: "Momenti brutti in particolare tra noi non non ce ne sono stati - le parole ancora di Castagnini - Forse nel 2019 e 2020 quando lui correva in Ducati Pramac. Quelli erano mesi complicati perché i risultati non arrivavano e lui non era sereno. Ma ci siamo sempre supportati a vicenda e forse questa è stata la chiave per superare quel momento”. Prima che i due convivessero "abbiamo sempre vissuto a distanza perché io studiavo a Torino - aveva aggiunto nel suo racconto a Sky Sport Domizia - poi mi sono trasferita a Milano per proseguire gli studi".

Pecco il "romanticone"

A Pesaro, dove i due hanno sempre vissuto in una casa a due passi dal molo e oggi vivono insieme al loro bassotto di nome Turbo, Domizia ho avuto poi la fortuna di trovare lavoro come 'fashion buyer' "e per questo abbiamo iniziato a vivere insieme", prima che quattro mesi dopo iniziasse la pandemia: "Quella è stata la prova del nove: quando vivi 24 ore su 24 in casa con una persona, capisci subito se è quella giusta o meno. Fortunatamente è andata bene...". E oggi Pecco è un grande romanticone: "Domizia è sempre stata espansiva - raccontò il pilota a Sky Sport - io all'inizio tendo a non dare confidenza e questa cosa mi ha limitato un po' in certe situazioni. Però alla fine sono contento che sia così: se una persona vuole veramente conoscermi, serve più tempo per tirare fuori questo lato positivo del mio essere. Anche con Domizia all'inizio è stato difficile".