REDAZIONE PESARO

Vuelle Squadra al completo, ora si fa sul serio

Dopo i primi giorni di riattivazione la truppa di coach Sacripanti è pronta a cominciare il lavoro di pallacanestro con i contatti fisici

Sacripanti con Khalil Ahmad nella palestra di Carpegna (foto Carpegna Prosciutto)

Sacripanti con Khalil Ahmad nella palestra di Carpegna (foto Carpegna Prosciutto)

Martedì pomeriggio è stato il primo allenamento al completo per la Vuelle 2024/25. Khalil Ahmad, dopo le visite mediche svolte nella mattinata del 20 agosto a Fisioclinics, ha raggiunto i compagni nel ritiro di Carpegna e così ora Pino Sacripanti ha a disposizione l’intero roster per cominciare il lavoro di cinque contro cinque che inizierà oggi, dopo i primi giorni di sedute senza contatto fisico. La truppa ha cominciato la terza giornata con un lavoro orientato alla potenza aerobica agli ordini del Prof. Roberto Venerandi e del suo assistente Davide Tamburini. In seguito, i giocatori hanno lavorato sui fondamentali individuali con coach Sacripanti ed il suo staff. La seduta si è conclusa come di rituale con allungamento muscolare e scarico a terra. L’allenamento pomeridiano si è aperto invece con un lavoro di attivazione neuromuscolare ed è proseguito con la messa in campo delle prime situazioni di gioco 5 contro zero, come da programma. A conclusione della seduta, la consueta esercitazione di tiro.

Anche ieri è stata un’altra giornata di duro lavoro a Carpegna: allenamento unico in tarda mattinata per i biancorossi, agli ordini dello staff tecnico. Intensità e tanta corsa nella prima ora di allenamento, per passare poi a una seconda parte incentrata sulla pallacanestro, con un focus in particolare su varie situazioni difensive e offensive. La seduta si è conclusa al solito con una sessione di tiro. Nel pomeriggio è stato dato il primo riposo al gruppo biancorosso che tornerà ad allenarsi stamane alle 10 al palazzetto di Carpegna. La società ricorda che gli allenamenti si tengono a porte aperte. In questi giorni in tanti hanno assistito al lavoro dei giocatori e dello staff, a ulteriore dimostrazione della passione per il basket e per la Vuelle che si respira non solo a Carpegna, ma in tutto il Montefeltro. A proposito di tifosi, si avvicina la data dell’apertura della campagna abbonamenti, fissata per lunedì 26 agosto, e cresce l’attesa soprattutto per chi dovrà mettersi in fila molto presto per assicurarsi la tessera nei settori dove si azzera tutto: in particolare nella Vuelle Fan zone riservata agli under 14 e ai loro genitori e nei settori K1 e K3 dove la prelazione non vale perché si ridistribuiscono i posti.

Non sono pochi ad aver detto che si alzeranno prima dell’alba. Una tradizione che si rinnova negli anni, da quando si dormiva col sacco a pelo sin dalla sera prima davanti ai botteghini del vecchio palas e poi, negli anni successivi, di fronte alla sede della banca di viale Marconi pur di accaparrarsi quei pochi posti che non venivano riconfermati. Il primo che arrivava compilava la famosa lista e faceva l’appello ogni ora: chi non rispondeva, perché si era addormentato, veniva depennato. Ed erano baruffe grosse. Lo scorso anno da Prodi Sport si è proceduto con i numerini distribuiti dalla macchinetta in stile supermercato, quest’anno sarà curioso vedere come si organizzerà la gente davanti alla piscina di via Togliatti, sede di Casa Vuelle, dove si staccheranno i primi abbonamenti.

Elisabetta Ferri