SOLIDEA VITALI ROSATI
Cronaca

Pesaro: viale Trieste, da oggi stop auto: come cambia la viabilità

Debutta la pedonalizzazione estiva con modifiche alla circolazione fino a settembre. Nuova Area pedonale urbana e Ztl a fasce orarie. I dettagli sull’ordinanza del Comune

Pesaro, 1

Viale Trieste, da oggi stop auto
Viale Trieste, da oggi stop auto

giugno 2024 – Da oggi, in viale Trieste, debutta la pedonalizzazione estiva. Fino al primo settembre ci saranno delle modifiche alla viabilità di cui tenere conto perché il lungomare, lato ponente, cambia arredo per l’estate.

La sorpresa, per il nuovo allestimento è assicurata: passando sotto un tunnel fiorito si sentirà il canto di fringuelli, mentre di sera all'imbrunire le lucine disposte in filari evocano un'atmosfera sospesa e sognante. Già da ieri sera è stato possibile vedere la trasformazione con tutto il.tratto di viale Trieste mutato in un eden a misura di pedoni. "In particolare – spiega l’assessore Riccardo Pozzi – le modifiche alla viabilità saranno valide, per i prossimi tre mesi. In questo periodo di tempo entrerà in vigore l’Area Pedonale Urbana (APU) di viale Trieste e, contestualmente in alcuni tratti dello stesso viale e delle vie limitrofe, sarà attuata una Zona a Traffico Limitato (ZTL) a fasce orarie".

Ieri i tecnici del verde di Aspes hanno ultimato la messa a dimora di piante e fiori destinati ad adornare le grandi fioriere che anche quest’anno caratterizzeranno la pedonalizzazione.

Come cambia la viabilità

“In viale Trieste la passeggiata nel verde sul lungomare si allunga fino a via Paterni. L’ampliamento dell’area pedonale urbana (Apu) è la novità di quest’anno – dice Pozzi –. L’Apu è la totale chiusura al traffico, h 24, di viale Trieste tra viale Zara e via Ninchi e nel tratto tra viale Leonardo da Vinci e viale Paterni. La mia è una estrema sintesi perché l’ordinanza che regola il provvedimento, la numero 1073 del 15 maggio, è molto dettagliata: è pubblicata sul sito del Comune. Sono elencate anche le specifiche che riguardano la ztl. Questa permette gli arrivi e le partenze con l’accesso possibile ai bus turistici e il carico e scarico dei fornitori delle attività commerciali. Sempre in estrema sintesi, sarà ztl tutti i giorni dalle 19 alle 6 del giorno seguente nel tratto incluso tra via Dante Alighieri e via Leonardo da Vinci”.

L’allestimento, già visibile da ieri, tiene fede al quadro descritto da Pozzi i primi di maggio: "Il posizionamento delle alberature – conclude Pozzi – e delle essenze profumate che si incastonano nelle grandi fioriere posizionate lungo tutto il tragitto annuncia l’atmosfera cercata dai progettisti. Per l’anno della Capitale 2024 anche viale Trieste testimonia la bellezza richiamando elementi naturali legati a suggestioni luminose, in previsione di un restyling complessivo del lungo mare già previsto dall’amministrazione".