Pesaro, 7 ottobre 2024 - Vandali in azione l'altra notte in piazza del Popolo a Pesaro: sono stati manomessi i circuiti interni della Biosfera, la grande palla simbolo della Città della Cultura.
E questa mattina la sorpresa: una grande palla grigia che non si accendeva, E' poi emerso che i sistemi elettronici erano stati sabotati.
L'amministrazione che ha pagato la biosfera 700mila euro ha nel corso della mattinata presentato denuncia alle forze dell'ordine: “Sono in corso controlli con le videocamere di sicurezza presenti in piazza - dicono gli assessori Daniele Vimini e Francesca Frenquellucci - Abbiamo già sporto denuncia verso ignoti e confidiamo di risalire al più presto agli autori di un atto che condanniamo e fatto contro la città. Invitiamo chiunque abbia visto o notato qualcosa di strano a fornire informazioni alle forze dell'ordine”.
Stando alla prime ricostruzioni, qualcuno ha prima divelto la rete metallica protettiva e poi manomesso i dispositivi elettronici dell'installazione digitale.
Dalle prime informazioni che emergono comunque persone esperte e che sapevano dove andare a mettere le mani per spegnere la Biosfera che resterà una palla grigia per almeno un altro paio di giorni.
L'unica palla ‘vandalizzata’, prima della biosfera, è stata ormai una ventina di anni la sfera grande di Arnaldo Pomodoro prima della fusione: di notte alcuni giovani l'hanno fatta rotolare facendola arrivare a poche centinaia di metri dalla piazza.