REDAZIONE PESARO

Urbino Servizi, al vertice Daniela Capponi

La neo presidente è da sempre vicina al movimento di Lino Mechelli e succede a Giulia Volponi, ora vice sindaco della città

Da sinistra il direttore Guidi,. Capponi, Gambini, Pellegrini e Damia Paciarini

Da sinistra il direttore Guidi,. Capponi, Gambini, Pellegrini e Damia Paciarini

È stata nominata la nuova presidente di Urbino Servizi e la scelta è ricaduta su Daniela Capponi. Dipendente universitaria e da sempre vicina al movimento di Lino Mechelli, Urbino città ideale. Proprio come 5 anni fa anche in questo caso la scelta è ricaduta nella squadra dell’attuale presidente del Consiglio comunale; prima di lei Giulia Volponi, attuale vice sindaco, che lo scorso inverno si è dimessa dal Movimento. Urbino Servizi è una realtà essenziale per la città essendo la compartecipata che si occupa della gestione di realtà primarie per il territorio urbinate: musei, parcheggi, parchi, farmacie e scuole per citare gli asset principali.

Il sindaco Maurizio Gambini, in qualità di socio unico della partecipata del Comune, l’ha nominata nell’Assemblea ieri dopo le dimissioni di Volponi avvenute prima delle elezioni amministrative, è stato il vicepresidente Mario Pellegrini a sostituire in via temporanea il presidente come rappresentante legale della società. Ora Capponi, già consigliere nel Cda di Urbino Servizi "È un ruolo molto delicato – ha spiegato Gambini – perché è alla guida di una realtà strategica per il buon andamento dell’Amministrazione comunale, che gestisce servizi importanti come i cimiteri, la farmacia comunale, il nido, il Palazzetto Carneroli e lo Stadio Montefeltro, la manutenzione del verde, i punti informativi, i bagni e gli ascensori pubblici, la Fortezza Albornoz. Per questo ho scelto una persona che ha già avuto un’esperienza interna alla società, come consigliere, che sono sicuro metterà a frutto nel suo nuovo ruolo. L’obiettivo è rafforzare la nostra società e continuare progressivamente a farla crescere. Attualmente il Cda è perfettamente operativo, ma nei prossimi giorni, quando avrò anche il nominativo della minoranza, provvederò alla nomina dei nuovi consiglieri. Ringrazio il vicepresidente Mario Pellegrini per aver traghettato questo passaggio a cavallo delle elezioni, dimostrando sempre impegno, serietà e piena disponibilità".

"Sono davvero onorata della fiducia che mi ha accordato il sindaco – il commento di Capponiu – . Conosco già molti aspetti della società, che conta 54 dipendenti, e so che sarà un lavoro impegnativo, ma sono pronta a dare il massimo. Mi metto subito a disposizione per iniziare questo percorso con serietà, entusiasmo e spirito collaborativo, proseguendo il buon lavoro svolto da chi mi ha preceduto".

Capponi, eletta nella lista Urbino Città Ideale, si dimette dal Consiglio comunale per incompatibilità dei ruoli, al suo posto entra Francesco Donnanno.

Francesco Pierucci