REDAZIONE PESARO

Un viale nuovo: alberi giù e più parcheggi

La giunta ridisegna via Alighieri: tagliati e sostituiti i pioppi "pericolosi", lavori entro il 2025, durata circa un anno. E si ricavano 14 posti auto

La presentazione del progetto per viale Dante

La presentazione del progetto per viale Dante

Pista ciclabile, parcheggi in linea, percorso pedonale protetto. La giunta Serfilippi presenta il nuovo progetto per viale Dante Alighieri: previsto l’abbattimento di 6-7 pioppi dichiarati pericolosi, "come certificato – cosi dicono gli amministratori – da una relazione dell’agronomo comunale". I pioppi saranno sostituiti con altre piante che non intralceranno la creazione dei nuovi 14-16 posti auto previsti trtra via Bramante a viale Battisti. Il lavori dovrebbero partire entro la fine dell’anno e finire prima dell’estate 2025. "Siamo riusciti ad individuare – annuncia con l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Ilari – una soluzione di mediazione tra le esigenze di sicurezza dei residenti e quella degli operatori commerciali". Costo complessivo del progetto 450mila euro dei quali 300mila euro dovrebbero arrivare dal bando regionale per la sicurezza stradale. "Abbiamo accolto – ha confermato il il sindaco Luca Serfilippi – la richiesta forte degli operatori riuscendo a ricavare 14 parcheggi, facendo coesistere le esigenze di sicurezza dei pedoni, grazie al nuovo marciapiede, con quelle dei turisti e delle attività commerciali".

Nessun intervento è previsto sul lato mare della strada, dove rimarranno i parcheggi a spina di pesce, mentre sul lato monte a fianco della carreggiata resterà la pista ciclabile, seguiranno i posti auto in linea e ultimo il marciapiede, non rialzato, realizzato con una pavimentazione drenante. "Bene la partecipazione al bando – commenta l’avvocato Seclì che parla a nome dei residenti – per la realizzazione del camminamento anche se abbiamo qualche perplessità sulla sicurezza, sia per le dimensioni del percorso pedonale, non più di un metro e mezzo, sia per la vicinanza ai parcheggi. Il sindaco, comunque, ha dimostrato grande disponibilità". La soluzione è stata individuata in accordo con il tavolo economico. "La creazione di 14 parcheggi lungo viale Dante, a ridosso delle attività economiche – fa presente Barbara Marcolini presidente di Confcommercio – è molto importante soprattutto dopo i tanti posti auto cancellati nella zona mare". Soddisfazione esprime anche Andrea Giuliani di Confartigianato "sia per il marciapiede sia per i nuovi14 posti auto". Annunciata da Serfilippi la volontà di riprendere in mano anche il progetto di Rfi sull’ampliamento del sottopasso di viale Cairoli che prevedeva il taglio di 16 platani, bloccato dopo le proteste dei cittadini, dalla Soprintendenza". "Dovremmo incontrare Rfi a settembre – ha concluso il sindaco – vedremo il progetto e, se necessario, lo modificheremo".

Anna Marchetti