Pesaro 9 agosto – È una delle ultime truffe a danno degli anziani. Una persona, cioè il truffatore, da dietro getta loro addosso del liquido maleodorante, o sulla testa o sui vestiti.
L’anziano/a resta sorpreso e subito il truffatore, che si trova dietro visto che ha seguito la vittima con cura, fa finta di essere lì per caso, e le dice: “Signora, ho visto un uccellino che l’ha sporcata, guardi, ho qui i fazzoletti pronti, può pulirsi con questi”. E il truffatore inizia a pulire la sua vittima.
Solo che le ripulisce anche i gioielli che lei ha addosso. È successo a una 90enne che stava andando a fare una visita ai suoi cari, nei giorni scorsi, al cimitero centrale di Pesaro.
La donna ha fatto denuncia ai carabinieri, dopo essersi accorta che il tipo – sui 30 anni, carnagione olivastra, camicia chiara, parlava bene italiano – le ha rubato, con la scusa di ripulirla da quello sporco, la catenina d’oro e alcuni ciondoli, sempre d’oro, che vi erano agganciati.
Si cerca ora di capire, attraverso testimonianze o immagini di telecamere (che però all’ingresso del cimitero centrale non risultano esserci), come rintracciare il responsabile.