FRANCESCO PIERUCCI
Cronaca

"Un metodo per tutte le materie: ok dagli psicologi"

Abbiamo fatto una ricerca per scoprire perché i laboratori ci piacciono così tanto! Imparare facendo: più divertente, più facile, più...

Disegno di Viola Nicolelli, settimana dei laboratori

Disegno di Viola Nicolelli, settimana dei laboratori

Abbiamo fatto una ricerca per scoprire perché i laboratori ci piacciono così tanto! Imparare facendo: più divertente, più facile, più bello! Noi alunni di 2ª F e 2ª G, partecipando ai laboratori, ci siamo chiesti che cosa fosse la didattica laboratoriale e se offrisse dei vantaggi rispetto alle lezioni tradizionali. Facendo una breve ricerca online, abbiamo scoperto che è un metodo di apprendimento basato sul fare che può essere applicato a qualsiasi materia o disciplina.

I laboratori sono lo spazio migliore per incentivare la personalizzazione e la collaborazione, perché danno la possibilità di lavorare in gruppo con metodi differenti. Le attività concrete e manuali aiutano ad esercitarsi con stili di apprendimento diversi e a ragionare insieme, aumentando la capacità di assimilare attraverso la creatività. Gli psicologi ritengono giusto questo metodo, perché aiuta a comprendere e memorizzare più facilmente gli argomenti che vengono svolti e sviluppa la capacità di relazionarsi con i compagni e di gestire la propria autonomia e le proprie emozioni. Anche i pedagogisti sono favorevoli a questa didattica, perché pensano che faccia diventare gli alunni più sicuri nell’apprendere i concetti; inoltre l’apprendimento basato sul fare viene memorizzato meglio. Anche noi vogliamo esprimere il nostro parere: la didattica laboratoriale non è solo utile, ma coinvolgente e mai noiosa! Viva la settimana dei laboratori!

Classi 2ª F e 2ª G DISE