MONICA GENERALI
Cronaca

Pesaro, i campioni dello sport in piazza. Palestra a cielo aperto per 500 bambini

Tra schiacciate, palleggi e capriole, gli alunni delle elementari e medie si sono messi alla prova con i grandi miti dello sport: Panatta, Lucchetta, Graziani e Chechi

I campioni dello sport in piazza del Popolo

Pesaro, 8 maggio 2018 – Piazza del Popolo per una mattina si è trasformata in una palestra a cielo aperto, dove più di 500 bambini hanno potuto giocare e confrontarsi con quattro grandi campioni dello sport. Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi sono stati i testimonial di “Campione per amico”, l’evento organizzato da Banca Generali che sta facendo il giro delle piazze italiane con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo sport. “Siamo felici di ospitare una tappa di questo tour perché la nostra città sta puntando molto su questo tema– ha spiegato il sindaco Matteo Ricci – speriamo che questa giornata spinga i ragazzi ad avvicinarsi all’attività motoria perché con lo sport si cresce meglio”. 

Tra palleggi, rovesci, punizioni e capriole, questa mattina gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori si sono messi alla prova in tante discipline sportive. Aiutati dai quattro miti dello sport italiano, hanno imparato l’importanza dell’attività fisica regolare, di una corretta alimentazione, ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione che l’esempio di una guida-campione può fornire. L’aspetto sociale dell’iniziativa è messo in evidenza anche dal coinvolgimento di “The Human Safety Net Onlus”, la fondazione no profit del Gruppo Generali, che accompagnerà il tour raccogliendo fondi e sensibilizzando il pubblico al progetto “For families” nato per supportare genitori, in situazioni complesse e disagiate, nei confronti dei loro bimbi cercando di migliorarne l’ambiente di crescita e le prospettive future.

Non solo bambini ma anche tanti genitori e adulti hanno partecipato all’evento, curiosi di conoscere da vicino, e magari anche farsi un selfie, con i campioni che hanno fatto emozionare la loro generazione. Ecco le altre tappe del tour: Treviso il 10, Aosta il 16, Mantova il 22, Como il 24 e per finire Forlì il 30 maggio.