REDAZIONE PESARO

Trasanni ha dato l’addio a Martina Sacchi, l’amata sarta del paese

Aveva 98 anni ed era una vera istituzione.

Aveva 98 anni ed era una vera istituzione.

Aveva 98 anni ed era una vera istituzione.

Martina Sacchi era nata l’11 novembre 1926 nella frazione di Trasanni dove ha vissuto per tutta la sua vita e dove si è spenta il 3 aprile scorso: da giovanissima aveva dimostrato la sua grande attitudine per il cucito, tanto da “sgattaiolare” di casa alle prime luci del mattino per andare ad imparare il mestiere da una sarta esperta e conosciuta e far diventare una professione la sua grande passione.

Durante la seconda guerra mondiale, aveva conosciuto le paure dell’occupazione tedesca nel paese e in città, tanto da temere per la vita di suo padre, che seppur non appartenente alle brigate partigiane, aveva aiutato alcuni compaesani a nascondersi dai rastrellamenti.

Finita la guerra, aveva intensificato la sua attività ed era diventata la sarta del paese: per tante signore di Trasanni ma anche di Urbino aveva realizzato abiti di tutte le fatture, persino per le spose e da sera, ed aveva continuato a lavorare nel laboratorio a casa per più di 60 anni, proseguendo per la famiglia fin dopo i 90 anni di età. Al suo funerale, sabato scorso nella chiesta di Cristo Re, sono intervenute anche le allieve della scuola di cucito che aveva tenuto nella sua abitazione.

Il paese di Trasanni si è stretto attorno alla famiglia, i figli Valeria, Massimo e Lorena Galuzzi, e i parenti tutti per portare il proprio conforto per la perdita di una donna buona, mite e gentile, amata da tanti.