Tra borghi e quartieri. Oltre sessanta eventi: "Così l’estate è Capitale"

Fino al 30 agosto tanti appuntamenti che coinvolgono tutte le zone della città. Il vicesindaco Vimini: "L’obiettivo? Vogliamo riportare le persone nelle piazze".

Tra borghi e quartieri. Oltre sessanta eventi: "Così l’estate è Capitale"

Tra borghi e quartieri. Oltre sessanta eventi: "Così l’estate è Capitale"

Ha preso il via oggi ‘Estate Capitale tra borghi e quartieri’, rassegna diffusa della creatività e della comunità promossa dal Comune di Pesaro che rientra nel calendario ufficiale di Pesaro 2024. "Una manifestazione pensata per riportare le persone nelle piazze", ha commentato il vicesindaco Daniele Vimini. Lanciata nel 2019, la proposta torna ricca, con l’intento di valorizzare i quartieri e il territorio.

Fino al 30 agosto, in programma oltre 60 eventi, tutti a ingresso gratuito, tra letture per grandi e bambini, burattini per i più piccoli, teatro, serate dialettali, l’osservazione delle stelle, walkscape per esplorare la città e molto altro. Ha illustrato il programma l’assessore alle Politiche giovanili Camilla Murgia: "In primis il progetto Muse, che verrà presentato nelle prossime settimane, ci ha permesso di stilare un programma pensato anche per un pubblico di giovani, che sempre più spesso chiedono spazi e occasioni di incontro – così l’assessora alle Politiche Giovanili, Camilla Murgia –. Centrale sarà il ruolo dei più piccoli, da segnalare Art Bus, per portare la bellezza anche nei luoghi meno centrali. La speranza è che non siano solo le iniziative scolastiche a guidare e supportare i bambini, ma vogliamo proporre un’offerta più ampia".

Questi i primi appuntamenti: oggi Green Puppets-Burattini a cura di Renzo Guerra, alle 21, nella Forestina alla Tombaccia; domani La Lengua del Popol a cura di Simone Garbén Morotti, alle 21 al Parco Villa Fastiggi; giovedì 18 Le Foglie d’Oro leggono: Racconti che ululano e ruggiscono, alle 21 alla Biblioteca San Giovanni. ‘Estate Capitale tra borghi e quartieri’ è realizzata in collaborazione con Confcommercio Marche Nord ed è possibile grazie a: Amat, Archivio StroppaNobili/Pesaro Segreta, Art Bus progetto Muse, Auser Pantano, Capitaneria di Porto, Fondazione Pescheria, Ittico Artlab, Pesaro Biblioteche, Pesaro Musei. "Realtà che ringraziamo – dicono vice sindaco e assessora - per la loro disponibilità e voglia di fare".

Coinvolti tutti i quartieri, con le rispettive zone che accolgono le attività del palinsesto. Coordinamento eventi a cura di Monica Norrito dell’assessorato alla Cultura, che ha spiegato il programma nel dettaglio: "Un mese e mezzo di iniziative gratuite e aperte, dedicate a tutte le età". Tra gli eventi da segnalare uno speciale fuori programma che sarà organizzato a settembre in occasione dei 100 anni di Aldo Brilli Cattarini.

Luigi Diotalevi