Tra affari e cultura, il console britannico in Italia ieri dal sindaco

La console britannica Catriona Graham in visita ufficiale a Pesaro, incontri istituzionali e imprenditoriali per rafforzare i legami tra la città e il Regno Unito.

Tra affari e cultura, il console britannico in Italia ieri dal sindaco

L’incontro di ieri in Comune

Il braccio armato del ministero dello sviluppo economico britannico, il console di Milano Catriona Graham, è giunta in visita ufficiale ieri a Pesaro. Nel pomeriggio si è incontrata in Comune con il sindaco Andrea Biancani e con il vicesindaco Daniele Vimini. Biancani ha ricordato al console il gemellaggio con la città inglese di Watford, i collegamenti tra la città e l’Inghilterra aggiungendo "che è un grande onore poter ricevere il console britannico e rinnovare i rapporti di stima e di collaborazione che ci legano da decenni". Il console dopo l’incontro in Comune è andata a visitare con il suo staff – tra i collaboratori anche il pesarese Giuseppe Concetti –, i Musei civici e quindi ha incontrato i rappresentanti di un’azienda cittadina. Questa mattina Catriona Graham sarà in prefettura per incontrare il prefetto Emanuela Greco dopodiché si recherà in visita ai cantieri navali al porto che adesso risultano, dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, in mano ad un fondo con sede in Inghilterra.

In queste giornate pesaresi la console britannica incontrerà poi una serie di imprenditori a Confindustria per parlare di sviluppi e collaborazioni imprenditoriali. Tra la provincia e l’Inghilterra l’export vale circa 120 milioni di euro tra Str automative, Biesse, Rivacold ed alcuni mobilieri. Mentre le importazioni dalla Gran Bretagna sono circa un decimo. Graham arriva in città dopo il cambio di governo nel suo Paese e forse verrà ad illustrare le prospettive e gli scenari che si potrebbero aprire con il cambio di politica.

Tra gli impegni della console c’è in scaletta anche un incontro con i vertici di Confcommercio "perché questa visita – dice Biancani – se è vero che da una parte ha finalità commerciali ha anche risvolti culturali per cui l’abbiamo invitata anche ad un tour per ammirare i nostri borghi".