REDAZIONE PESARO

Tornano i Week end gastronomici. Ricchissima edizione d’autunno

L’iniziativa promozionale festeggia il 41° anno di vita. Promozione non solo per i sapori. ma anche per il territorio.

La presentazione con i promotori e partner dell’iniziativa

La presentazione con i promotori e partner dell’iniziativa

Da domenica 15 parte il viaggio autunnale in compagnia dei Week end Gastronomici. E’ il 41° anno di una delle manifestazioni più longeve e di successo dell’intera regione Marche, promossa e curata da Confcommercio Marche Nord insieme a Fipe associazione Ristoratori Pesaro Urbino. Fino al 1° dicembre, in 44 ristoranti, distribuiti in 30 località della provincia di Pesaro e Urbino, una immersione tra sapori e tradizioni, gustando menù a prezzi promozionali.

"Quando 41 anni fa ideammo e organizzammo la prima edizione – ha esordito il direttore generale Amerigo Varotti – due erano gli obiettivi: valorizzare la cucina, i piatti e ristoranti dell’entroterra e legare i piaceri della tavola a occasioni di conoscenza di luoghi suggestivi. Così è stato. Il mondo della ristorazione, nel nostro entroterra, si è elevato, è cresciuto professionalmente, senza rincorrere i dettami della “nuova cucina“ che volevano l’abbandono della tradizione per abbracciare un modello più moderno di interpretazione dei nostri piatti. Abbiamo così seguito, inconsapevolmente, quelle che sono state definite a suo tempo da Edoardo Raspelli le tre T: “Terra, Tradizione e Territorio“. Tutto questo ha sancito il successo e la longevità dei Week End Gastronomici".

Il presidente Angelo Serra ha aggiunto: "Un appuntamento importante per la nostra associazione che ha contribuito ad elevare la qualità della ristorazione e ha promosso e valorizzato ristoranti e località dell’entroterra. I Week end rappresentato un sostegno economico reale. Per questo successo vogliamo ringraziare i nostri partner".

Per il Comune di Pesaro ha portato i saluti del sindaco Biancani, Luca Montini che si è complimentato per la qualità e il valore della manifestazione. Diego Oliveri di Riviera Banca ha invece portato i saluti del presidente Fausto Caldari: "Sosteniamo questa storica e accreditata iniziativa che valorizza attività, tipicità gastronomiche, borghi, paesaggi in un progetto inclusivo che collega costa ed entroterra, promuovendo arte, cultura, identità. La longevità di questo progetto, considerando il suo continuo rinnovamento, è testimonianza di lungimiranza e della capacità di Confcommercio di compiere scelte strategiche, a vantaggio del territorio".

Ha proseguito Roberta Pè del Gruppo Hera, partner della manifestazione: "Per noi è importante partecipare a questi eventi per essere vicini al territorio e dialogare con cittadini ed imprese". Supporto anche dall’Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo: "Sosteniamo con convinzione i Week end – ha evidenziato Fabrizio Bontà – un’iniziativa rilevante per promuovere e valorizzare la ristorazione". Ha concluso Mario Di Remigio, presidente associazione ristoratori: "Un appuntamento consolidato e di successo, capace di far conoscere prodotti e ricette tipiche e di sostenere concretamente il settore della ristorazione in un periodo che non è certamente dei più semplici". Il primo appuntamento domenica 15 al ristorante “Pian del bosco“ di Novafeltria. Info sul sito confcommerciomarchenord.it

Luigi Diotalevi